YOUTH LEAGUE

Youth League, Liverpool-Milan: il report del sito rossonero

Stefano Bressi

I Reds si impongono 1-0 alla prima in Youth League nonostante le tante occasioni da gol dei rossoneri, più volte vicini al pari.

Inizia con una sconfitta la Youth League del Milan di Federico Giunti, che viene battuto 1-0 dai padroni di casa del Liverpool. Un risultato che punisce eccessivamente la Primavera rossonera, protagonista di una bella reazione all'immediato vantaggio dei Reds con Woltman. Se l'occasione più grande è arrivata nel finale di primo tempo, con una traversa colpita da El Hilali, la seconda frazione di Capone e compagni è stata un totale dominio, con il portiere dei padroni di casa Davies che si è più volte dovuto superare per mantenere la porta inviolata.

Nonostante il risultato, quindi, ci sono diverse indicazioni positive per i rossoneri, che non hanno di certo sfigurato nel ritorno sul palcoscenico europeo che mancava dal 2014. Da segnalare anche la bella prestazione di Desplanches tra i pali, Di Gesù in mezzo al campo e dei subentrati Alesi Bozzolan. Una prestazione che può essere un punto di partenza per i prossimi impegni, sia in campionato con la Roma che sarà ospite al Vismara sabato alle 11.00, sia in Europa con l'appuntamento casalingo contro l'Atlético Madrid il prossimo 28 settembre.

LA CRONACA

Esordio stagionale dall'inizio per Desplanches tra i pali, in un undici titolare che vede i tre 2002 Stanga-Di Gesù-Capone. Sono i padroni di casa a partire forte con Woltman, che sblocca la partita all'8'. La reazione rossonera però arriva con un paio di iniziative di Capone. Desplanches si supera al 23' e al 32' su Gordon e Woltman, ma l'ultimo quarto d'ora è più di marca rossonera: al 33' destro a giro di Amore che impegna Davies, al 40' traversa di El Hilali dopo una bella avanzata di Capone. Finale di primo tempo scoppiettante: prima Desplanches vola su una punizione di Morton, poi El Hilali si fa ipnotizzare da Davies in pieno recupero.

Il Milan inizia all'attacco anche il secondo tempo, con un Liverpool che però si difende con ordine. La prima vera occasione è al 60' con Gala, destro rasoterra fuori di poco sugli sviluppi di un corner. La chance è il preludio a un vero e proprio assedio rossonero dalle parti di Davies. Al 65' conclusione ravvicinata e respinta di El Hilali; al 73' Di Gesù colpisce di testa nell'area piccola, con il portiere Reds che vola a respingere; al 75' doppia respinta ravvicinata su Alesi ed El Hilali; all'81' ancora Di Gesù ci prova con sinistro velenoso da fuori trovando ancora Davies; all'87' assist di Bozzolan per Rossi, la cui zampata finisce alta. L'ultimo tentativo è un tiro-cross di Alesi all'89' che termina di poco alto. Finisce 1-0.

IL TABELLINO

LIVERPOOL-MILAN 1-0

LIVERPOOL (4-4-2): Davies; Chambers, Bradley (45' st Bajcetic Maquieira), Koumetio, Beck; Gordon, Morton, Stephenson, Balagizi; Woltman, Musialowski (35' st Cannonier). A disp.: Mrozek; Norris, Corness, Frauendorf, Clark. All.: Bridge-Wilkinson.

MILAN (4-3-3): Desplanches; Coubis, Stanga, Obaretin, Kerkez (20' st Bozzolan); Di Gesù, Foglio (20' st Alesi), Gala (45' st Björklund); Amore (20' st Rossi), El Hilali, Capone. A disp.: Pseftis; Polenghi, Bright. All.: Giunti.

Arbitro: Rohit Saggi (Norvegia)

Gol: 8' Woltman (L).

Ammoniti: 38' Bradley (L), 43' Obaretin (M), 13' st Beck (L).

Fonte: acmilan.com