Ecco, di seguito, cronaca e tabellino di 'acmilan.com' del match Milan-Borussia Dortmund, valevole per la 5^ giornata di Youth League
(fonte: acmilan.com) Un quarto d'ora di fuoco, un quarto d'ora per la vittoria, per il primo posto nel girone e per gli Ottavi di finale. La Primavera soffre in partenza ma esce alla distanza e vince 4-1 contro il Borussia Dortmund, scatenandosi con quattro gol tra il 24' e il 39'. Al vantaggio immediato - e un po' a sorpresa - di Rijkhoff, hanno risposto in ordine Zeroli, Scotti (doppietta) e Sia, per ribaltare e poi dominare una partita che non era nata sotto la giusta stella. Una prova da grande squadra, capace di non disunirsi dopo la doccia fredda iniziale e di continuare a macinare gioco fino al gol del pareggio, che ha smantellato le certezze dei tedeschi e ha aperto la strada allo show rossonero.
I rossoneri sono emersi con cattiveria agonistica e aggressività, per reagire dopo la sconfitta in campionato con il Cagliari e soprattutto per chiudere ogni discorso qualificazione, grazie anche alla contemporanea sconfitta del Paris con il Newcastle. Lo scenario che si è man mani delineato nel pomeriggio del PUMA House of Football ha condotto i rossoneri di Abate dapprima alla vittoria, ma di conseguenza alla qualificazione agli Ottavi con la certezza del primato nel Gruppo F, visti i 5 punti di margine sul Dortmund e i 6 sul PSG. Ora la concentrazione torna sul campionato e sull'imminente scontro di vertice contro la Lazio.
LA CRONACA
—
La prima iniziativa degli ospiti frutta l'immediato gol del vantaggio, grazie all'incornata sottomisura di Rijkhoff su assist di Banda. I tedeschi, pur con molte assenze, approcciano bene la partita e mettono in difficoltà i rossoneri con le imbeccate centrali, ma dimostrano di soffrire oltremodo le nostre iniziative. La prima occasione targata Milan arriva al 13' con Zeroli, che impatta al volo un cross dell'ottimo Magni chiamando Lisewski alla gran parata. Dal pressing offensivo milanista matura il gol del pareggio, proprio con Zeroli, che al 24' approfitta di una palla rubata in area di rigore e piazza sul primo palo la palla dell'1-1. La strada si fa in discesa per il Milan, che raddoppia al 28' con Scotti, più lesto di tutti sulla ribattuta di Lisewski. Ancora Scotti al 31' segna la doppietta personale e fa 3-1 chiudendo una bella iniziativa di Magni, e palesando una volta di più le difficoltà difensive degli ospiti.
Prima del duplice fischio di fine primo tempo, la Primavera rossonera fa in tempo a segnare anche la quarta rete, stavolta con Diego Sia, che svetta più in alto di tutti sul cross ancora di Magni, scatenato sulla sinistra. 4-1 al 39' e partita pressoché in cassaforte. Al 44' Bakoune colpisce la traversa da fuori area, ultimo sussulto della prima frazione. La ripresa infatti si gioca su ritmi molto più blandi, Abate opera quattro cambi e la squadra conduce in porto risultato e qualificazione, senza affrontare grossi pericoli. Anzi, al 63' è di nuovo Sia a sfiorare la quinta rete con un destro che termine alto su assistenza di Hugo Cuenca. Nel finale prova a farsi vivo in un paio di occasioni Simmelhack, ma il Dortmund contiene. Finisce così, 4-1.