Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN PRIMAVERA

Youth League – Newcastle-Milan 3-1, sconfitta indolore per i rossoneri

bate AC Milan Primavera
Ecco, di seguito, cronaca e tabellino di 'acmilan.com' relativi al match di Youth Legague tra Newcastle e Milan
Fabio Barera Redattore 

(fonte: acmilan.com) Il Girone F di Youth League della Primavera di Abate va in archivio con una sconfitta indolore a Whitley Park. Il Milan si presentava all'appuntamento forte del primo posto incontrastato e già consolidato, mentre il Newcastle - sconfitto 4-0 all'andata - era già matematicamente eliminato. Nella sesta e ultima giornata del raggruppamento hanno così avuto la meglio i padroni di casa, vittoriosi per 3-1. Non è bastato ai rossoneri il primo timbro nella competizione di Mattia Liberali, nella ripresa gli inglesi hanno sfruttato le palle inattive per ribaltare il punteggio con Hernes e l'ex Heffernan, per poi chiudere i conti con Parkinson.

Il risultato negativo non mina in alcun modo le certezze della formazione milanista, protagonista di un percorso convincente nel palcoscenico europeo e proiettata verso gli Ottavi di finale, senza passare dallo spareggio, grazie ai 12 punti collezionati in precedenza. Mister Abate ha sperimentato e ha concesso una chance a tanti giovani e a chi, fin qui, ha trovato meno spazio in campionato. Tra le tante novità di turno, hanno spiccato l'esordio assoluto - e dal primo minuto - di Matteo Tezzele e del classe 2008 Christian Comotto, subentrato nella seconda metà di gara. Lo sguardo è già rivolto al prossimo impegno, perché anche in campionato c'è una vetta da conquistare: i rossoneri sono attesi - domenica 17 dicembre alle ore 11.00 - dal Derby in casa nerazzurra. Forza ragazzi!


LA CRONACA

—  

Il Milan parte forte e preme sull'acceleratore in avvio. Passano sette minuti sul cronometro e Liberali sblocca il punteggio, firmando l'1-0 con un sinistro a giro dal limite che Janusz non riesce a trattenere. I padroni di casa non ci stanno e provano a scuotersi con la punizione dalla distanza di Charlton al 15', controllata da Bartoccioni. I rossoneri gestiscono senza affondare e il Newcastle prova a farsi nuovamente vivo con i tentativi di Heffernan (23') ed Emerson (28'), che non preoccupano la retroguardia milanista. Sul finale di frazione è Bonomi a rendersi pericoloso con un'avanzata solitaria, conclusa con un destro largo al minuto 37. 0-1 all'intervallo.

Doppia chance Milan in avvio di ripresa, la difesa bianconera mura le conclusioni di Camarda e Jiménez al 47'. Il Newcastle, però, resta in partita e sfrutta le palle inattive per ribaltare lo score. Al 51' Hernes sigla il pari con un tap-in in mischia in seguito a un calcio d'angolo, e quattro minuti più tardi Heffernan fulmina Bartoccioni con un destro preciso da centro area. I cambi offensivi ridanno slancio al Milan, che preoccupa Janusz con Camarda (64') senza fortuna. Al 73' Parkinson gela i rossoneri insaccando da due passi l'assist di Neave per il 3-1. Il Milan non si arrende: Martinazzi scheggia la traversa da fuori area al 74', Cuenca non inquadra lo specchio di testa (80') e Sia chiama Janusz al super intervento con il sinistro al minuto 83. L'assalto finale non premia i rossoneri, finisce 3-1.

IL TABELLINO

—  

NEWCASTLE-MILAN 3-1

NEWCASTLE (4-3-1-2): Janusz; Thompson (3' Shahar), Heffernan, McArthur, Charlton; Hernes, Bailey, Huntley; Sanusi; Emerson (24'st Neave), Parkinson (42'st Crossley). A disp.: Jones; Mavididi, Palmer, Powell. All.: Dawson.

MILAN (4-3-3): Bartoccioni; Bakoune, Parmiggiani, Tezzele, Jiménez (15'st Perera); Sala, Stalmach (1'st Comotto), Zeroli (15'st Cuenca); Liberali, Camarda (25'st Martinazzi), Bonomi (25'st Sia). A disp.: Colzani; Magni. All.: Abate.

Arbitro: Petrik (CZE).

Gol: 7' Liberali (M), 6'st Hernes (N), 10'st Heffernan (N), 28'st Parkinson (N).

Ammoniti: 44' Stalmach (M), 45' Charlton (N), 11'st Parmiggiani (M), 32'st Parkinson (N), 39'st Comotto (M). LEGGI ANCHE: Milan, l'Europa League conta! Tra i ricavi e la gloria, bisogna provarci

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.