LA CRONACA
—Avvio ad alto ritmo. La prima occasione della partita è di marca nerazzurra, Colombo crossa a rimorchio e Longoni è subito decisivo su Michieletto al minuto 3. I rossoneri rispondono all'8' con l'avanzata e il tiro di Lontani, fuori dallo specchio, e passano in vantaggio al minuto 11: Lupo prova a sfondare ma viene chiuso, Tartaglia raccoglie il possesso e fulmina Leto con un sinistro che si insacca nell'angolino opposto. L'1-0 vivacizza ulteriormente la gara, ricca di occasioni e capovolgimenti di fronte. Al 24' la chance è per Damiano che si invola verso la porta, il guizzo determinante è ancora di Longoni che lo neutralizza e allunga in angolo, mentre al 36' è Nolli a chiudere sul mancino a botta sicura dello stesso Damiano. L'ultimo squillo di frazione è del Milan, La Mantia prolunga per Arnaboldi che non inquadra la porta di testa. 1-0 all'intervallo.
Via alla ripresa, non cala l'intensità. Al minuto 45 Michieletto sfrutta un'incertezza di Longoni e recupera il pallone in contrasto pareggiando i conti a porta sguarnita. La Dea approfitta del momento positivo e al 48' Isoa firma il sorpasso schiacciando in porta di testa l'angolo di Colombo da centro area, 2-1. Il Milan reagisce al 54' con Pandolfi che si coordina benissimo e sfiora il palo, un minuto più tardi è Plazzotta a spaventare l'Atalanta con il dribbling e sinistro che si alza sopra la traversa. Al 56' i bergamaschi trovano il tris con un gol fotocopia: angolo di Colombo, il colpo di testa vincente è ancora di Isoa. I cambi danno una scossa e la risposta rossonera è immediata. Minuto 59, Leto tocca soltanto il cross teso di Valenta e Lontani accorcia le distanze siglando il 3-2 in tap-in. Gasparello spreca un rigore in movimento al 62', i rossoneri si riversano in avanti. Longoni salva su Damiano e Martano, l'assalto finale non premia il Diavolo. Finisce così.
IL TABELLINO DI ATALANTA-MILAN UNDER 16
—ATALANTA (4-4-2): Leto; A. Rinaldi, Isoa (36'st Modonesi), Araboni (28'st Regonesi), Cojocariu; Colombo, Gasparello, Steffanoni, Nova (28'st Bolis); Damiano, Michieletto (42'st Martano). A disp.: Lazzaroni; Camara, Olijars, Palumbo, M. Rinaldi. All.: Gambirasio.
MILAN (4-3-3): Longoni; Nolli, Vechiu, Cullotta, Tartaglia; Arnaboldi (41'st Ibrahimović), Pandolfi, Plazzotta (18'st Zaramella); La Mantia (18'st Valenta), Lontani (34'st Rajakovac), Lupo (18'st Pisati). A disp.: Pittarella; Grassini, Lo Monaco, Mazzeo. All.: Baldo.
Arbitro: Buzzone di Enna.
Gol: 11' Tartaglia (M), 5'st Michieletto (A), 8'st Isoa (A), 16'st Isoa (A), 19'st Lontani (M).
Ammoniti: 18' Vechiu (M), 23'st A. Rinaldi (A). LEGGI ANCHE: L’ex vice allenatore di Zirkzee: “Vi rivelo i suoi pregi e difetti” >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA