Tutto su Ilario Castagner, ex allenatore del Milan, nato a Vittorio Veneto il 18 dicembre 1940 e morto a Perugia il 18 febbraio 2023. Ha allenato anche - tra le altre - Atalanta, Inter, Lazio e il Perugia dei record. La sua scheda profilo con notizie, statistiche e curiosità sulla sua carriera. (Fonte foto acmilan.com)
Ilario Castagner
La carriera da calciatore di Castagner
Centravanti di ruolo, indossa in carriera le maglie di Reggiana, Legnano, Perugia (dove vince la classifica cannonieri in Serie C), Prato e Rimini.
La carriera da allenatore di Castagner
Gli inizi e il sogno Perugia
Nel 1969 entra a far parte del settore giovanile dell’Atalanta. Nel 1974 passa dunque al Perugia, che gli affida a sorpresa la panchina della prima squadra. Con il Grifone Castagner diventa l’artefice di un percorso straordinario e conquista subito la Serie A. In massima serie gli umbri continuano a stupire e, malgrado la tragica scomparsa del capitano Curi che mette a dura prova il gruppo, nel ’78-79 diventano la prima squadra nella storia del calcio italiano a chiudere un campionato da imbattuti, piazzandosi al secondo posto alle spalle del Milan della Stella.
Lazio, Milan e Inter
Nel 1980 Castagner passa alla Lazio, in B, dove però non riesce a conquistare la promozione. Nel 1982 su spinta di Ramaccioni, suo diesse ai tempi del Perugia, viene dunque ingaggiato dal Milan, impegnato in cadetteria. Il tecnico riporta subito i rossoneri in A, ma nella stagione successiva viene esonerato. Nella stagione ’84-85 è alla guida dell’Inter, con cui conquista la semifinale di Coppa UEFA prima di essere licenziato all’inizio della stagione successiva.
Altre esperienze
Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90 Castagner guida Ascoli (vince la MitropaCup), Pescara e Pisa, ma senza grossi risultati. Nel ’93 torna a Perugia in C, vince il campionato, ma viene poi allontanato da Gaucci. Nel 1998 torna di nuovo in Umbria e stavolta ottiene un’insperata promozione in A, battendo il Torino allo spareggio. Nel ’98-99 lancia il talento di Nakata, ma a stagione in corso viene esonerato. È quella la sua ultima esperienza in panchina prima di un breve percorso da dirigente.
Curiosità e aneddoti Castagner:
Fu esonerato dal Milan a stagione in corso per le voci relative ad un suo accordo con l’Inter in vista della stagione successiva, nella quale poi Castagner guidò appunto i nerazzurri.
Scoprì un giovane Matthaus, proponendo il suo acquisto al Milan, ma non fu ascoltato dal presidente Farina.
Ipse dixit: dichiarazioni di Castagner
“Nel calcio non conta il passato, ma quello che si riesce a raccogliere nel presente”.
[Sulle differenze tra calcio passato e moderno] “La differenza più evidente [...] è la velocità del gioco, che costringe i calciatori ad avere altrettanti fotogrammi veloci nella propria testa, per avere una visione globale dell'azione, ad intuire un attimo prima dell'esecuzione la giocata giusta”.
Palmares: cosa ha vinto Castagner
1x Vincitore Coppa Mitropa
86/87 Ascoli
2x Campione Serie B
82/83 Serie B Milan
74/75 Serie B Perugia
1x Campione Serie C (A)
93/94 Serie C - Girone B Perugia
© RIPRODUZIONE RISERVATA