- Calciomercato
- Redazione
la storia
NEWS MILAN - Oggi è 15 aprile e in questa data sono successe diverse cose nella lunga e leggendaria storia rossonera. Abbiamo ripescato qualche aneddoto strano, curioso e anche sorprendente, condensandolo in un pezzo Amarcord della serie: 'Mi ritorni in mente'. Ecco i protagonisti di oggi.
NEWS MILAN - L'8 aprile 1962 il Milan conquista l'ottavo scudetto della sua storia battendo il Torino 4-2 grazie alle reti di Gianni Rivera e Jose Atalafini. Il 15 aprile i neo campioni d'Italia ribadiscono ancora una volta la loro superiorità battendo a Ferrara la Spal per tre reti a zero. I marcatori? OlivieroConti e ovviamente Josè Altafini, autore di una doppietta. I rossoneri vincono il campionato con 53 punti, con 5 punti di vantaggio sull'Inter e 7 sulla Fiorentina.
NEWS MILAN - Impossibile dimenticare Ronaldo Luís Nazário de Lima, conosciuto semplicemente come Ronaldo. Il brasiliano è stato uno dei giocatori più forti della storia del calcio, con i tifosi del Milan che l'hanno visto giocare anche con la maglia rossonera. Arrivato nel gennaio 2007, Ronaldo non può giocare in Champions League (aveva già disputato in quella stagione delle partite con il Real Madrid), tuttavia ha deliziato comunque la platea con alcuni bellissimi gol in campionato. Tra questi, ad esempio, la bellissima rete fuori area realizzata contro il Messina il 15 aprile 2007. La partita finisce 1 a 3 per i rossoneri grazie alla reti di Kaka, Favalli e appunto del Fenomeno.
NEWS MILAN - Inevitabilmente tutte le vicende giudiziarie negli scorsi anni di Silvio Berlusconi hanno coinvolto indirettamente il Milan, club che l'ex presidente ha reso tra i più importanti del mondo. Berlusconi, ad esempio,è stato condannato definitivamente a quattro anni di carcere, per frode fiscale, tre dei quali coperti da indulto, nel processo Mediaset. Tuttavia il Tribunale di sorveglianza di Milano decide il 15 aprile 2014 di affidare l'ex premier ai servizi sociali per un anno. Berlusconi ha prestato assistenza agli anziani una volta a settimana in una struttura di Cesano Boscone a partire dal maggio dello stesso anno.
NEWS MILAN - Impossibile dimenticare il 15 aprile 2017. Due giorni prima è stato ufficializzato il passaggio di proprietà del Milan da Silvio Berlusconi a Yonghong Li, e quella domenica si gioca alle 12:30 proprio per permettere ai tifosi cinesi di godersi lo spettacolo del derby tra Inter e Milan, visto che anche i nerazzurri hanno a capo una proprietà cinese (il gruppo Suning).
A San Siro si vive un'atmosfera davvero particolare, ma è l'Inter di Pioli a mettere la freccia grazie alle reti di Candreva e Icardi. Il primo derby cinese sembra essere già scritto, ma nel finale di gara accade l'imprevedibile: prima Romagnoli e poi Zapata al 97' agguantano il pareggio facendo esplodere di gioia Vincenzo Montella e la nuova proprietà. Sembra l'inizio di una bellissima storia che però si conclude malamente con l'avvento di Elliott nel luglio 2018.
NEWS MILAN - Il Milan di Gennaro Gattuso il 13 aprile 2019 vince una partita molto importante contro la Lazio grazie a un rigore di Franck Kessie, tuttavia tutte le polemiche si concentrano nel post-partita. Il centrocampista ivoriano, insieme a Bakayoko, mostrano sotto la Curva Sud la maglia di Francesco Acerbi, che nei giorni precedenti al match aveva parlato di una Lazio nettamente più forte.
Il 15 aprile arrivano delle parole molto dure da parte di Gabriele Gravina, presidente della FIGC: "A San Siro si è visto un atteggiamento irriguardoso e irrispettoso. E' indegno che due tesserati prendano in giro un avversario. Vanno puniti e denunciati secondo le violazioni delle norme e dei principi etici del nostro mondo”. Non si fa attendere la reazione del Milan: "Trapela un senso di sorpresa e stupore per la sequenzialità delle dichiarazioni. Nel rispetto delle istituzioni, e nella piena consapevolezza della leggerezza compiuta dai due giocatori nell'esporre ai tifosi la maglia di Acerbi crediamo che si stia ingigantendo nei toni una deprecabile provocazione, una 'scivolata' stigmatizzabile ma non di tale entità da giustificare tanta enfasi". Alla fine il Giudice Sportivo non squalificherà i due giocatori.Intanto novità sul futuro di Paolo Maldini, continua a leggere >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA