- Calciomercato
- Redazione
la storia
AMARCORD MILAN - Oggi, 20 maggio, ricorre l'anniversario della prima 'Fatal Verona' per il Milan, quella del 1973. Ultima giornata di uno dei campionati più equilibrati di sempre, i rossoneri allenati da Nereo Rocco sfidano il Verona al Bentegodi da primi in classifica con 44 punti, uno in più delle rivali Lazio e Juventus.
Quel Milan era reduce dalla vittoria nella finale di 'Coppa delle Coppe' contro il Leeds. Peraltro, visto il viaggio stancante fino a Salonicco (ricordiamo che all'epoca i trasporti non erano certo quelli di oggi), aveva chiesto senza successo uno spostamento della partita al giorno dopo.
Come se non bastasse, Mister Rocco è squalificato e non potrà andare in panchina nella gara più delicata dell'anno. Sarà il giovane Giovanni Trapattoni a sostituire il ''Paron''. Altro problema riguarda le condizioni fisiche di Karl-Heinz Schnellinger: il difensore tedesco non riuscirà a recuperare in tempo e a prendere parte alla partita di Verona. Al Milan basta un punto (le vittorie all'epoca valevano 2 punti), l'impresa non appare proibitiva, tanto più il Verona non ha particolari stimoli di classifica.
Purtroppo i rossoneri pagarono a caro prezzo la stanchezza e le varie sfortune sopraelencate. Dopo appena 25 minuti i padroni di casa del Verona erano avanti per 3-0. La partita finirà 5-3, era il 20 maggio 1973. Il Milan perse lo Scudetto all'ultima giornata, ne approfittò la Juventus che vinse il titolo.
VERONA: Pizzaballa; Nanni, Sirena, Busatta, Batistoni, Mascalaito, Bergamaschi, Mazzanti, Luppi, Mascetti, Zigoni. Allenatore: Giancarlo Cadè.
MILAN: Vecchi; Sabadini, Zignoli, Anquiletti, Turone, Rosato, Sogliano, Benetti, Bigon, Rivera, Chiarugi. Allenatore: Giovanni Trapattoni (Nereo Rocco era squalificato).
MARCATORI: Sirena 17', Sabadini (autogol) 26', Luppi 29', Rosato 34', Luppi 70', Turone (autogol) 72', Sabadini 82', Bigon 86'.
ARBITRO: Monti di Ancona.
Intanto a proposito di amarcord, ecco alcuni ricordi rossoneri ben più felici >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA