- Calciomercato
- Redazione
news milan
Patrick Cutrone, bomber del Milan (credits: GETTY Images)
fonte: acmilan.com
DALL'ASTEROIDE A CUTRONE
Il Milan non osava sperare in una vittoria. Era ancora fresco e ruvido il peso delle due sconfitte in campionato pre-natalizie: 3-0 a favore del Verona al Bentegodi e 0-2 a San Siro contro l'Atalanta. Si sperava che Rino Gattuso riuscisse a rimettere insieme i cocci della squadra, ma l'Inter più avanti in classifica in campionato sembrava fuori portata per i rossoneri. La speranza dei tifosi più irriducibili era che in un solo Derby, decisivo per la qualificazione alle Semifinali di Coppa Italia, la gara secca potesse sovvertire i pronostici. Anche quelli più negativi, come la famosa frase secondo cui il Milan avesse le stesse probabilità di vittoria di un'asteroide di colpire il pianeta Terra.
CON ANTONIO IN PORTA
Un acciacco aveva fermato nell'immediata vigilia Gigio Donnarumma, reduce da un mese di dicembre psicologicamente difficile, e la squadra rossonera era pronta a scendere in campo con Marco Storari in porta. Ma durante il riscaldamento, un problema di carattere fisico ferma anche il secondo portiere milanista. Tocca ad Antonio Donnarumma, il fratellone di Castellammare che risponde presente. Il Milan gioca una buona gara e crea molte occasioni, soprattutto nel secondo tempo regolamentare. Dopo che all'Inter viene annullato un gol dal Var e dopo che Joao Mario fallisce una importantissima occasione per il vantaggio nerazzurro. Equilibrio, si va ai supplementari.
RIECCO PATRICK
Cutrone non segnava in gare nazionali da agosto, da Milan-Cagliari 2-1. Ma in quel 27 dicembre del Derby di Coppa Italia, eravamo ormai oltre il Natale. Patrick aveva iniziato il Derby in panchina, ma dopo un durissimo intervento di Skriniar su Kalinic, eccolo protagonista. Il minuto magico è il 104: assist di Suso, gol della vittoria di Cutrone con la sua maglia che sostituisce sui social quella di Icardi che era stato protagonista del Derby di campionato.
IL TABELLINO
MILAN-INTER 1-0 (d.t.s.)
MILAN: A. Donnarumma, Abate (8'st Calabria), Bonucci, Romagnoli, Rodriguez, Kessie, Biglia, Locatelli (28'st Calhanoglu), Suso, Kalinic (30'st Cutrone), Bonaventura. All.: Gattuso.
INTER: Handanovic, Cancelo, Ranocchia, Skriniar, Nagatomo, Vecino, Gagliardini (30'st Brozovic), Candreva (11'pts Eder), Joao Mario (22'st Borja Valero), Perisic, Icardi. All.: Spalletti.
Arbitro: Guida.
Gol: 14'pts Cutrone (M).
© RIPRODUZIONE RISERVATA