Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

AMARCORD

Amarcord Milan – Il poker di Shevchenko in Champions League

Andriy Shevchenko, ex attaccante del Milan (getty images)
Oggi, 19 anni fa, l'allora attaccante del Milan Andrij Shevchenko fu il protagonista assoluto del match contro il Fenerbahce.
Redazione PM

Il 23 novembre 2005, esattamente 19 anni fa, l'allora attaccante del Milan Andrij Shevchenko si rese protagonista di una prestazione eccellente. L'ucraino, infatti, segnò 4 gol al Fenerbahce in Champions League.

Il Milan, allenato da Carlo Ancelotti, in occasione della Champions League 2005/2006 finì nel Girone E coi turchi del Fenerbahce, gli olandesi del PSV ed i tedeschi dello Schalke 04. Il 23 novembre di 19 anni fa, i rossoneri andarono in trasferta in Turchia per la 5a giornata di Champions. Al 16' del primo tempo, l'attaccante gialloblu Nicolas Anelka regalò la palla a Clarence Seedorf il quale, con un passaggio degno di nota, servì l'Usignolo di Kiev che, col destro, fece passare il pallone tra le gambe del portiere turco Demirel e sbloccò il match. Il primo tempo terminò 0-1 per i rossoneri.


Dopo 7 minuti dall'inizio della ripresa, arrivò il secondo gol di Shevchenko: dopo una serie di passaggi, Alberto Gilardino passò il pallone a Sheva che segnò da fuori area. La tripletta dell'ucraino arrivò al 70', la palla passò da Seedorf a Serginho il quale, con un passaggio filtrante, servì il numero 7 che, senza problemi, la mise dentro. Sei minuti dopo, Seedorf provò a servire Sheva ma Demirel riuscì a respingere il pallone, che finì tra i piedi di Christian Vieri il quale, dopo aver controllato il pallone ed esser marcato da due avversari, riuscì a dar palla al suo compagno di reparto che calò il poker rossonero.

Grazie a questo poker, Sheva è uno dei calciatori ad aver segnato 4 gol in una partita di UEFA Champions League (dal 92/93 in poi) ed è stato il primo a riuscirci in trasferta.

tutte le notizie di