- Calciomercato
- Redazione
Andriy Shevchenko (attaccante AC Milan) qui nella stagione 2003-2004 | Milan News (Getty Images)
(fonte: AcMilan.com) - Il Derby di ottobre 2001 tra Milan e Inter arriva con grandi aspettative. I ricordi del clamoroso 6-0 della stagione precedente sono ancora freschi, e la tensione è palpabile. San Siro accoglie due squadre ambiziose, con allenatori nuovi: Terim per il Milan, Cùper per l’Inter. I nerazzurri sono in vetta alla classifica, mentre i rossoneri cercano di ritrovare slancio dopo il ko contro il Perugia e il pareggio col Venezia.
Il primo tempo è a favore dell’Inter. Al 13’, Ventola sblocca il risultato, portando i nerazzurri avanti. Il Milan fatica, ma tutto cambia nella ripresa. Terim decide un cambio chiave: entra Contra al posto di Albertini. Da quel momento, la partita si ribalta.
Shevchenko, da sempre protagonista nei Derby, segna di testa il pareggio al 60’. Il Milan prende fiducia e pochi minuti dopo arriva il sorpasso: Contra scaglia un sinistro potente all'incrocio dei pali. È il 2-1, ma i rossoneri non si fermano. Inzaghi trova il 3-1 su assist di un ispirato Contra, e Shevchenko firma il 4-1 grazie a un cross perfetto di Serginho.
Kallon prova a riaprire la gara con il 4-2, ma ormai è troppo tardi. Il Milan trionfa, lasciando l’Inter tramortita. La vittoria, però, non salva Terim, che verrà sostituito da Ancelotti poche settimane dopo. Tuttavia, quel Derby resta uno dei momenti più memorabili della stagione e un’altra pagina indelebile nella storia delle stracittadine milanesi. LEGGI ANCHE: Primavera 1 - Derby Inter-Milan 1-3, le pagelle dei rossoneri di Guidi >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA