© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- Redazione
Il 23 dicembre 2016 il Milan di Vincenzo Montella vinse la Supercoppa Italiana ai calci di rigore contro la Juventus | AC Milan News (Getty Images)
Il 23 dicembre 2016, esattamente 8 anni fa, il Milan vinse la sua settima Supercoppa Italiana contro la Juventus campione d'Italia a Doha, in Qatar.
I rossoneri, all'epoca allenati da Vincenzo Montella, parteciparono alla competizione in quanto finalisti della Coppa Italia 2015/2016. Il Milan perse la finale della coppa contro la Juve e fu decisivo il gol di Alvaro Morata, attuale attaccante rossonero. La squadra di Montella arrivò a Doha, dove si giocò la Supercoppa Italiana, in ritardo rispetto ai bianconeri. L'aereo che il Milan doveva prendere ebbe un guasto tecnico e la squadra, alla fine, partì per il Qatar due giorni prima della finale.
I tempi regolamentari tra Juventus e Milan finirono 1-1. I due gol furono segnati entrambi nel primo tempo: al 18' Giorgio Chiellini segnò per i bianconeri su assist da corner di Miralem Pjanic, i rossoneri pareggiarono venti minuti dopo grazie al colpo di testa di Giacomo Bonaventura su assist di Suso.
Per assegnare il trofeo, si andò ai rigori: per la Juventus segnarono Marchisio, Higuain e Khedira e furono decisivi gli errori di Mandžukić (traversa) e Paulo Dybala (parato da Gigio Donnarumma); per il Milan Lapadula sbagliò il primo rigore, poi segnarono Bonaventura, Juraj Kucka, Suso ed infine Mario Pasalic, il quale decise la sfida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA