AMARCORD

Amarcord Milan – 9 dicembre 1990: rossoneri campioni del mondo

Redazione PM
34 anni fa, il Milan vinse 3-0 contro l'Olimpia Asuncion ed i rossoneri divennero campioni del mondo per la terza volta.

Il 9 dicembre 1990, esattamente 34 anni fa, il Milan vinse 3-0 contro l'Olimpia Asuncion ed i rossoneri divennero campioni del mondo per la terza volta nella loro storia.

Quella finale della Coppa Intercontinentale si giocò in Giappone, presso lo Stadio Olimpico di Tokyo. I rossoneri passarono in vantaggio al 43' del primo tempo grazie ad un colpo di testa di Frank Rijkaard, che sfruttò bene il crosso dalla sinistra di Ruud Gullit.

Al minuto 62 del match, Giovanni Stroppa segnò a pochi passi dalla porta il gol del 2-0 con un tap-in scaturito da un tiro di Marco van Basten. Al 65' arrivò il 3-0 del Milan: pallonetto di van Basten da fuori area, palo e Rijkaard si tuffò di testa e mise la palla in rete siglando la sua doppietta personale.

Il Milan, diventando campione del mondo per la terza volta, stabilì dei record: primo club europeo a vincere la Coppa Intercontinentale per 3 volte; primo in assoluto a vincerne due di fila nello stesso stadio; primo club della storia a vincere competizione continentale, Supercoppa continentale e titolo mondiale per due stagioni consecutive. LEGGI ANCHE: Infortunio Pulisic, salta Milan-Stella Rossa e non solo. Tre opzioni per sostituirlo >>>