AMARCORD

Amarcord Milan – La manita rossonera in Europa League

Redazione PM
Oggi, 7 anni fa, il Milan regalò una magica notte d'Europa League ai suoi tifosi nel match casalingo contro l'Austria Vienna.

Il 23 novembre 2017, il Milan si rese protagonista in Europa League grazie ad una vittoria larga ed importante: i rossoneri vinsero, a San Siro, 5-1 contro l'Austria Vienna.

In occasione dell'Europa League 2017/2018, il Milan finì nel Girone B col già citato Austria Vienna, i greci dell'AEK Atene ed i croati del Rijeka. I rossoneri, a settembre, giocarono il primo match dei gironi proprio in terra austrica e vinsero 1-5: segnarono Hakan Calhanoglu, ora all'Inter, André Silva, che fece una tripletta e, per finire, Suso.

La partita di ritorno contro l'Austria Vienna era in programma per la 5a giornata della fase a gironi. Al 21' del primo tempo gli austriaci passarono in vantaggio grazie al gol di Monschein, in collaborazione con l'allora capitano del Milan Leonardo Bonucci, il quale tentò di evitare l'ingresso del pallone in porta.

Ai rossoneri, allenati da Vincenzo Montella, bastarono 6 minuti per pareggiare i conti: cross di Fabio Borini dalla destra, spizzata di testa di André Silva e gol di Ricardo Rodriguez. Al 36' il raddoppio del Milan: Rodriguez calciò una punizione, palla ad André Silva che la mise in rete. Al 42' i rossoneri segnarono anche il terzo gol grazie al colpo di testa di Patrick Cutrone che ricevette il pallone da Borini.


Al secondo minuto della ripresa, Bonucci provò a calare il poker ma il tiro finì sopra la traversa. Al 70' del match André Silva, dopo aver ricevuto palla da Calhanoglu, controlla il pallone di petto e, spalle alla porta, riuscì a girarsi e segnò il 4° gol per il Milan nonché doppietta del portoghese arrivato dal Porto. Cutrone, nei minuti di recupero, ricevette palla da Luca Antonelli, superò il portiere avversario Pentz e segnò il suo secondo gol nonché il quinto dei rossoneri.