© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- Redazione
Amarcord Milan – 1973, l’anno della nascita della Fatal Verona
Domani sera, al Bentegodi, si giocherà Verona-Milan in occasione della 17esima giornata della Serie A 2024/2025. Questa partita rievoca diversi ricordi nei tifosi rossoneri: uno di questi è quello del 1973, la nascita della Fatal Verona.
Il Milan, nella stagione 1972/1973, era allenato da Cesare Maldini e Nereo Rocco era il direttore tecnico. Pochi giorni prima dell'ultima giornata di Serie A contro il Verona, i rossoneri vinsero la Coppa delle Coppe a Salonicco contro il Leeds United grazie ad un gol di Luciano Chiarugi dopo 3'. La squadra di Maldini e Rocco chiese il posticipo del match contro i gialloblù, che venne rifiutato.
Prima dell'inizio dell'ultima giornata di quella Serie A, che si giocò il 20 maggio 1973, il Milan era a 44 punti e si stava giocando lo Scudetto con Juventus e Lazio, entrambe a quota 43 punti. I rossoneri andarono a Verona, i bianconeri affrontarono la Roma in trasferta ed i biancocelesti andarono a Napoli. Un'eventuale sconfitta di Milan e Juve ed il pareggio della Lazio avrebbe portato allo spareggio Scudetto tra milanisti e laziali.
Alla fine dei 3 match, i rossoneri, sfiniti a causa dell'impegno europeo, perse 5-3 a Verona e disse addio alla possibilità di vincere il 10° Scudetto e, quindi alla stella. La Lazio perse di misura a Napoli e la Juve vinse 1-3 a Roma, diventando campione d'Italia per la 15esima volta nella sua storia. I rossoneri, però, si presero la rivincita battendo 6-3 (dopo i rigori) i bianconeri nella finale di Coppa Italia. LEGGI ANCHE: Milan, monte stipendi top e risultati flop: solo colpa di Fonseca? Sul tecnico ... >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA