© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- Redazione
23 maggio 1990: l'undici iniziale rossonero al 'Prater' di Vienna per Milan-Benfica
La fine degli anni '80 erano quelli in cui il Milan di Arrigo Sacchi dominava il mondo e, nella stagione di Serie A 1989/1990, i rossoneri si giocavano lo Scudetto con il Napoli di Maradona. Quell'anno, per il Milan, ci fu il secondo capitolo della Fatal Verona.
In quella stagione, i rossoneri vinsero tutte le competizioni internazionali alle quali partecipò: Supercoppa UEFA contro il Barcellona; Coppa Intercontinentale contro i colombiani dell'Atletico Nacional; Coppa dei Campioni contro il Benfica grazie al gol di Frank Rijkaard. In Serie A, invece, Milan e Napoli, all'inizio della penultima giornata, erano entrambe a 47 punti: la squadra di Sacchi andò a Verona, mentre gli azzurri affrontarono in trasferta il Bologna.
Contro i gialloblù, i rossoneri passarono in vantaggio al 33' grazie a Marco Simone. Nel secondo tempo, il Verona pareggiò con Sotomayor al 63' e dopo 3 minuti Sacchi venne allontanato dal terreno di gioco per proteste. All'82esimo minuto, Rijkaard, già ammonito, venne espulso e Marco van Basten, al minuto 87, ricevette il cartellino rosso per essersi tolto la maglia.
Al minuto 89 il Verona passò in vantaggio grazie a Pellegrini ed un minuto dopo ci fu anche l'espulsione di Alessandro Costacurta per proteste. Il Napoli vinse 2-4 contro il Bologna, sorpassò i rossoneri e, alla fine, vinse il suo secondo Scudetto. LEGGI ANCHE: Milan, monte stipendi top e risultati flop: solo colpa di Fonseca? Sul tecnico ... >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA