AMARCORD

Amarcord – 22 anni fa il Milan acquistava Alessandro Nesta. Il racconto

Redazione PM
22 anni fa il Milan acquistava Alessandro Nesta dalla Lazio. Un giocatore straordinario, che scriverà per sempre la storia rossonera

Esattamente 22 anni fa il Milan chiudeva uno dei colpi più importanti della sua storia, Alessandro Nesta. Era l'estate del 2002, quella dopo lo scandalo del Mondiale in Corea e Giappone. I rossoneri avevano chiuso il campionato precedente arrivando al 4° posto, vale a dire preliminari di Champions League. Una stagione sotto le aspettative, condite da un cambio allenatore a stagione in corso per provare a risollevare le sorti del club. Da Fatih Terim a Carlo Ancelotti.

La campagna acquisti del 2002

—  

Il Milan inizia il proprio calciomercato acquistando Jon Dahl Tomasson, Dario Simic e Clarence Seedorf. I tifosi rossoneri partono con grande scetticismo nei confronti di due acquisti fatti dall'Inter (Seedorf e Simic). Chi invece scalda gli animi rossoneri è l'acquisto di Rivaldo, neo Campione del Mondo con il Brasile. A questi 4 acquisti si aggiunge il ritorno di Dida. Il Milan aveva bisogno di un altro difensore centrale, dopo il grande buco lasciato da Franco Baresi, non ci fu più nessuno all'altezza di coprire quel ruolo. Per acquistare, dichiara Adriano Galliani, serve la qualificazione in Champions League. Avversario che sembra alla portata, lo Slovan Liberec. Il Milan soffre tantissimo, vince 1-0 all'andata e perde 2-1 al ritorno. Grazie alla regola dei gol in trasferta si qualificano i rossoneri.

La trattativa per Nesta

—  

A quel punto si torna sul mercato, il grande sogno era Fabio Cannavaro del Parma, ma l'Inter brucia sul tempo il Milan e lo porta a Milano sponda nerazzurra per 23 milioni di euro. Grande delusione per i tifosi rossoneri. Galliani vira sul secondo obiettivo e il 12 agosto incontra per la prima volta l'allora presidente della Lazio, Sergio Cragnotti a Porto Rotondo (Sardegna). Per la prima volta esce il nome di 'Sandro' Nesta al Milan. Colpo che sembra sfumare in fretta vista la richiesta di 45 milioni di euro. Lo stesso Galliani dichiara: "Nesta non è compatibile con il nostro bilancio". Il giorno della svolta però arriva. Il 31 agosto 2002 Galliani trova l'accordo, 31 milioni di euro. La Lazio stava passando un brutto momento a livello economico e fu costretta a vendere i giocatori migliori. Tra i quali anche Hernan Crespo all'Inter.

Nesta e i trofei al Milan

—  

Un colpo sensazionale, basti pensare ad oggi che giocatori si comprano con 30 milioni di euro. Nonostante Nesta non fosse proprio felice del trasferimento, lui che era laziale dalla nascita e ormai pilastro dei capitolini, in poco tempo segnò per sempre la storia del Milan. Nesta vincerà tutto col Milan: 2 Champions League (2003 e 2007), 2 Scudetti, 1 Mondiale per Club (contro il Boca Juniors), 2 Supercoppe Europee, una Coppa Italia e 2 Supercoppe Italiane... Rimarrà per sempre uno dei difensori più forti nella storia del Milan. LEGGI ANCHE: Lazio-Milan, segui qui la partita in diretta