AMARCORD

Amarcord – 30 anni fa il Milan vinceva contro la Sampdoria in Supercoppa

Redazione PM
Oggi, 28 agosto, è il 30 esimo anniversario della storica vittoria in Supercoppa italiana del Milan contro la Sampdoria. Ecco il racconto

Oggi, 28 agosto 2024, celebriamo il 30º anniversario della vittoria del Milan nella Supercoppa Italiana del 1994 contro la Sampdoria. Quella partita, giocata allo Stadio San Siro, rimane un ricordo indelebile per i tifosi rossoneri.

Il Milan, guidato da Fabio Capello, scese in campo con una formazione stellare. Tra i giocatori c'erano Franco Baresi, Demetrio Albertini, Marcel Desailly, e il talento olandese Ruud Gullit, che proprio in quella partita si rivelò decisivo. La Sampdoria, allenata da Sven-Göran Eriksson, rispose con una squadra di tutto rispetto, in cui spiccavano Roberto Mancini e Sinisa Mihajlović, pronti a dare battaglia.

Il match iniziò con un buon ritmo e al 36° minuto fu proprio Mihajlovic a portare in vantaggio la Sampdoria, segnando direttamente da calcio di punizione, che superò la barriera e si infilò in rete, lasciando senza scampo Sebastiano Rossi. L'entusiasmo dei tifosi doriani durò quasi fino alla fine della partita. Quando al 83º minuto, il Milan pareggiò grazie a un grande stacco di testa di Ruud Gullit.

La partita si concluse sull'1-1. A decidere l'incontro furono quindi i calci di rigore. Il Milan si dimostrò più preciso, vincendo la serie dagli undici metri per 4-3. Questo successo regalò ai rossoneri la loro terza Supercoppa Italiana, confermando ancora una volta il loro status di squadra di vertice del calcio italiano e europeo negli anni '90. LEGGI ANCHE: Abraham-Milan e Saelemaekers-Roma, scambio vicino alla chiusura >>>