Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

AMARCORD

Milan supera il Siviglia in Supercoppa: amarcord di una vittoria emozionante

Milan, 21 anni fa l'esordio da allenatore rossonero di Carlo Ancelotti | News (getty images)
Oggi 31 agosto è il 17 esimo anniversario dalla vittoria del Milan in Supercoppa contro il Siviglia. Una partita in ricordo di Antonio Puerta
Redazione PM

Il 31 agosto 2007, il Milan vinse la Supercoppa Europea battendo il Siviglia per 3-1. Questa partita si giocò in un'atmosfera particolare, segnata dal lutto per la recente scomparsa di Antonio Puerta, centrocampista del Siviglia, deceduto pochi giorni prima. Entrambe le squadre omaggiarono la memoria del giocatore spagnolo con un minuto di silenzio e con fasce nere al braccio.

Il Siviglia, nonostante il clima emotivo, iniziò bene la gara e passò in vantaggio al 14' con un colpo di testa di Renato. Tuttavia, il Milan rispose con determinazione nel secondo tempo. Al 55', Filippo Inzaghi, da sempre letale in queste occasioni, segnò il gol del pareggio con un colpo di testa su cross di Gennaro Gattuso. Da quel momento, il Milan prese il controllo della partita. Al 62', Marek Jankulovski completò la rimonta con un tiro al volo di sinistro su assist di Andrea Pirlo.


Nel finale, il Milan continuò a spingere. Al 87', Kaká chiuse definitivamente la partita segnando il terzo gol, ribadendo in rete una respinta del portiere Andrés Palop dopo un rigore che il brasiliano stesso aveva calciato. Il gol portò il Milan a vincere la quinta Supercoppa Europea, stabilendo un record.

Questa vittoria rappresentò non solo un successo sportivo per il Milan, ma anche un momento di riflessione e rispetto per la vita e la morte nel mondo del calcio. La prestazione dei rossoneri confermò la posizione di potenza europea, arricchendo ulteriormente il ricco palmarès internazionale. LEGGI ANCHE: Lazio-Milan, segui qui la partita in diretta

tutte le notizie di