Il racconto della partita
—Allegri schierò il suo tipico 4-3-1-2 della stagione precedente. Christian Abbiati in porta, difesa composta da Ignazio Abate e Gianluca Zambrotta come terzini, Thiago Silva e Sandro Nesta centrali. Centrocampo composto da Mark Van Bommel a fare da diga, Clarence Seedorf e Gennaro Gattuso a chiudere. Dietro le due punte 'Prince' Boateng e davanti coppia Ibrahimovic-Robinho.
Dall'altra parte l'Inter con un 3-4-2-1. Julio Cesar in porta, Walter Samuel, Andrea Ranocchia e Christian Chivu in difesa. Sulle fasce Javier Zanetti e Joel Obi, centrali Dejan Stankovic e Thiago Motta. Dietro le punte Ricky Alvarez in coppia con Wesley Sneijder, davanti Samuel Eto'o.
Arbitrò Rizzoli, 70 mila persone allo stadio, clima rovente. Dopo circa 20 minuti di gara la sbloccarono i nerazzurri con una punizione di Sneijder. Si andò negli spogliatoi sull'1-0 Inter. Nel secondo tempo cambiò la musica e il Milan scese con uno spirito differente. L'1-1 lo firmò Ibra su assist di Seedorf dopo il recupero palla di Robinho. Il Milan fu più energico dell'Inter nel secondo tempo e trovò la rete del 2-1 al 69' minuto. Cross di Abate, gran tiro di Alexander Pato (subentrato a Robinho) che prese palo, sulla ribattuta il più veloce fu Boateng. La coppa fu alzata da capitan Gattuso.
Ecco il video della partita:
© RIPRODUZIONE RISERVATA