Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

AMARCORD

Amarcord Milan – 13 anni fa il derby di Supercoppa italiana in Cina (VIDEO)

Milan Inter Supercoppa Italiana 2011 Pechino
Oggi 6 agosto è il 13° anniversario della storica Supercoppa Italiana conquistata in Cina dal Milan. Sui social il ricordo di quel derby
Redazione PM

Oggi sui profili social del Milan è uscito il ricordo di un memorabile derby giocato ad agosto. Era esattamente il 6 agosto 2011, quel giorno si giocò la Supercoppa italiana in Cina. Il Milan vinse per 2-1 e conquistò la sesta Supercoppa della sua storia. Il Milan arrivava dalla vittoria del 18° scudetto sotto la guida di Massimiliano Allegri, L'Inter dalla vittoria della Coppa Italia sotto la guida Benitez-Leonardo. Quell'estate i nerazzurri decisero di cambiare ancora mister, si affidarono a Gian Piero Gasperini.

Fu un'estate di cambiamenti, il Milan perse Andrea Pirlo, Massimo Oddo, Rodney Strasser, Sokratis Papastathopoulos, Alexander Merkel e altri giocatori in prestito. Gli arrivi furono pochi, Philippe Mexes, Taye Taiwo, Stephan El Shaarawy, Antonio Nocerino e Alberto Aquilani. Anche l'Inter si mosse un pochino sul mercato con gli acquisti di Ricky Alvarez e Luc Castaignos, più il rientro dai prestiti di altri giocatori.


Il racconto della partita

—  

Allegri schierò il suo tipico 4-3-1-2 della stagione precedente. Christian Abbiati in porta, difesa composta da Ignazio Abate e Gianluca Zambrotta come terzini, Thiago Silva e Sandro Nesta centrali. Centrocampo composto da Mark Van Bommel a fare da diga, Clarence Seedorf e Gennaro Gattuso a chiudere. Dietro le due punte 'Prince' Boateng e davanti coppia Ibrahimovic-Robinho.

Dall'altra parte l'Inter con un 3-4-2-1. Julio Cesar in porta, Walter Samuel, Andrea Ranocchia e Christian Chivu in difesa. Sulle fasce Javier Zanetti e Joel Obi, centrali Dejan Stankovic e Thiago Motta. Dietro le punte Ricky Alvarez in coppia con Wesley Sneijder, davanti Samuel Eto'o.

Arbitrò Rizzoli, 70 mila persone allo stadio, clima rovente. Dopo circa 20 minuti di gara la sbloccarono i nerazzurri con una punizione di Sneijder. Si andò negli spogliatoi sull'1-0 Inter. Nel secondo tempo cambiò la musica e il Milan scese con uno spirito differente. L'1-1 lo firmò Ibra su assist di Seedorf dopo il recupero palla di Robinho. Il Milan fu più energico dell'Inter nel secondo tempo e trovò la rete del 2-1 al 69' minuto. Cross di Abate, gran tiro di Alexander Pato (subentrato a Robinho) che prese palo, sulla ribattuta il più veloce fu Boateng. La coppa fu alzata da capitan Gattuso.

Ecco il video della partita:

tutte le notizie di