Oggi 6 agosto è il 13° anniversario della storica Supercoppa Italiana conquistata in Cina dal Milan. Sui social il ricordo di quel derby
Oggi sui profili social del Milan è uscito il ricordo di un memorabile derby giocato ad agosto. Era esattamente il 6 agosto 2011, quel giorno si giocò la Supercoppa italiana in Cina. Il Milan vinse per 2-1 e conquistò la sesta Supercoppa della sua storia. Il Milan arrivava dalla vittoria del 18° scudetto sotto la guida di Massimiliano Allegri, L'Inter dalla vittoria della Coppa Italia sotto la guida Benitez-Leonardo. Quell'estate i nerazzurri decisero di cambiare ancora mister, si affidarono a Gian Piero Gasperini.
Fu un'estate di cambiamenti, il Milan perse Andrea Pirlo, Massimo Oddo, Rodney Strasser, Sokratis Papastathopoulos, Alexander Merkel e altri giocatori in prestito. Gli arrivi furono pochi, Philippe Mexes, Taye Taiwo, Stephan El Shaarawy, Antonio Nocerino e Alberto Aquilani. Anche l'Inter si mosse un pochino sul mercato con gli acquisti di Ricky Alvarez e Luc Castaignos, più il rientro dai prestiti di altri giocatori.
Il racconto della partita
—
Allegri schierò il suo tipico 4-3-1-2 della stagione precedente. Christian Abbiati in porta, difesa composta da Ignazio Abate e Gianluca Zambrotta come terzini, Thiago Silva e Sandro Nesta centrali. Centrocampo composto da Mark Van Bommel a fare da diga, Clarence Seedorf e Gennaro Gattuso a chiudere. Dietro le due punte 'Prince' Boateng e davanti coppia Ibrahimovic-Robinho.
Dall'altra parte l'Inter con un 3-4-2-1. Julio Cesar in porta, Walter Samuel, Andrea Ranocchia e Christian Chivu in difesa. Sulle fasce Javier Zanetti e Joel Obi, centrali Dejan Stankovic e Thiago Motta. Dietro le punte Ricky Alvarez in coppia con Wesley Sneijder, davanti Samuel Eto'o.