00:33 min
AMARCORD

Goal of the DAY: Rivera inarrestabile, rete di Pierino Prati

Fabio Barera

Il 28 dicembre è la ricorrenza di una delle reti più belle di Pierino Prati con la maglia del Milan, quando rifinì su assist di Gianni Rivera

Nella giornata di mercoledì 28 dicembreil Milan festeggerà l'anniversario di una delle reti più significative messe a segno dalla coppia composta da Gianni Rivera e Pierino Prati. Era il 1969 quando il Diavolo si trovava ad affrontare il Cagliari nella cornice dello Stadio Amsicora, allora casa dei sardi in Serie A.

L'inizio dell'incontro fu di quelli scioccanti per il Milan, che dopo quattro minuti si trovava già costretto ad inseguire un Cagliari storico, che al termine della stagione avrebbe vinto il suo primo campionato. La rete del vantaggio la segnò Gigi Riva di fronte al pubblico di casa in festa.

Milan, Pierino Prati a segno su assist di Gianni Rivera

—  

Nonostante lo scotto iniziale il Milan riuscì a reagire e, pur faticando, mise a segno la rete che portò in parità l'incontro. Gianni Rivera partì dal cerchio di centrocampo e dopo uno strappo di diverse decine di metri imbucò per il compagno Pierino Prati, che insaccò alle spalle dell'estremo difensore del Cagliari.

Alla fine quel match terminò 1-1 e in campionato il Diavolo si piazzò in quarta posizione, ma Prati fu il miglior marcatore dei rossoneri con 12 reti segnate in Serie A. Alle sue spalle si posizionò il dieci rossonero, che siglò ben 8 gol nelle sue 15 presenze disputate. Quell'anno il Milan di Nereo Rocco, pur uscendo agli ottavi di finale di Champions League e al primo turno in Coppa Italia si portò a casa la Coppa Intercontinentale.

Nella doppia sfida contro gli argentini dell'Estudiantes Pierino Prati e Gianni Rivera, che formavano un duo inossidabile, giocarono entrambe le partite da titolari. Il nativo di Alessandria andò anche a segno nel match di ritorno, siglando la rete del momentaneo vantaggio, anche se il Milan perse quell'incontro in rimonta e si trovò anche a giocare in undici contro nove. Offerto al Milan, Maldini ci pensa: le ultime news di mercato >>>