AMARCORD MILAN

3-11-2010, il record di Inzaghi: la classifica dei migliori marcatori in Coppa

Matteo Ronchetti Direttore responsabile 

La doppietta di Filippo Inzaghi in Milan-Real Madrid nel 2010 lancia nella storia del calcio l'ex attaccante rossonero come uno dei migliori marcatori UEFA di tutti i tempi

Era il 3 Novembre del 2010 quando Filippo Inzaghi entrava nella storia del calcio mondiale come il miglior realizzatore di sempre nella storia delle Coppe Europee. Con la doppietta al Real Madrid, infatti, l'allora attaccante del Milan realizzò i suoi ultimi gol in Champions League, realizzando un record italiano ancora imbattuto.

Milan-Real Madrid: intrecci emozionali

—  

La partita in questione, per la precisione, era Milan-Real Madrid, che terminò 2-2. Un pareggio amaro per i rossoneri, raggiunti sul pari al 90esimo minuto. Josè Mourinho, allenatore del Real Madrid, faceva il suo ritorno a San Siro dopo lo storico ‘Triplete’ conquistato con l’Inter la stagione precedente. Nel Milan il tecnico era Massimiliano Allegri. Quel giorno, nelle file dei ‘Blancos’ mancava l’ex Ricardo Kakà, era presente invece Cristiano Ronaldo. In un San Siro stracolmo col oltre 76.000 persone presenti, e agli ordini dell’arbitro inglese Howard Webb, le due squadre si affrontarono a viso aperto per tentare di conquistare la leadership del girone G della Champions League. Girone che alla fine vinse nettamente il Real Madrid con 16 punti, davanti al Milan che ne conquistò 8.

I marcatori della partita

—  

La partita vide passare in vantaggio alla fine del primo tempo i madrileni con Gonzalo Higuain. Al 60esimo, ecco la svolta per il Milan: fuori Ronaldinho e dentro Inzaghi. Dopo solo 8 minuti dal suo ingresso in campo, ‘Superpippo’ pareggiò i conti con un colpo di testa su assist di Zlatan Ibrahimovic. Al 78esimo fu ancora Inzaghi a bucare Iker Casillas. Ma sul più bello, quando ormai il Milan stava pregustando la vittoria, ecco il gol di Pedro Leon. Al 90esimo minuto, l’attaccante spagnolo beffò Christian Abbiati con un bel tirorealizzando la sua prima rete assoluta in Champions League. Di quella serata però, i tifosi del Milan, ricordano con piacere la doppietta di Inzaghi.

Il record di gol di Inzaghi

—  

Filippo Inzaghi con la doppietta di San Siro ha così raggiunto 46 reti in Champions League e 70 nelle coppe europee, un record storico. SuperPippo, infatti, detiene ancora il primato all-time di reti segnate da un italiano nelle Coppe.


Chi ha segnato di più nelle coppe europee

—  

Questa la Top 10 della classifica dei migliori marcatori UEFA. Ecco chi ha segnato il maggior numero di gol nelle competizioni UEFA per club:

145 Cristiano Ronaldo (POR, Sporting CP, Man United, Real Madrid, Juventus)

132 Lionel Messi (ARG, Barcelona, Paris)

100 Robert Lewandowski (POL, Lech Poznań, Dortmund, Bayern, Barcelona)

92 Karim Benzema (FRA, Lyon, Real Madrid)

77 Raúl González (ESP, Real Madrid, Schalke)

70 Filippo Inzaghi (ITA, Parma, Juventus, AC Milan)

67 Andriy Shevchenko (UKR, Dynamo Kyiv, AC Milan, Chelsea)

63 Sergio Agüero (ARG, Atlético, Man City)

62 Ruud van Nistelrooy (NED, Heerenveen, PSV, Man United, Real Madrid, Hamburg)

62 Gerd Müller (GER, Bayern)

Per competizioni UEFA per club si intende Coppa dei Campioni/UEFA Champions League, Coppa UEFA/UEFA Europa League, UEFA Europa Conference League, Coppa Intercontinentale, Coppa delle Coppe UEFA, Coppa Intercontinentale, Supercoppa UEFA e Coppa Intertoto UEFA. Da notare come ci siano due ex Milan in classifica: oltre al record italiano di gol di Filippo Inzaghi, è presente anche Andriy Shevchenko. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Derby con l'Inter per il talento Ouédraogo >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.