la storia

Milan e il 15 maggio: festa Scudetto, lite Allegri-Robinho, l’ultima di Leonardo

Alessio Roccio

 Andriy Shevchenko e Ricardo Kaká nel Milan della stagione 2004-2005 (credits: GETTY Images)

15 MAGGIO 1969 - Nella serata di 51 anni fa a Manchester, il Milan conquistò la finale di Coppa dei Campioni nonostante la sconfitta per 1-0 contro i Red Devils. In virtù del 2-0 della gara di andata, fu inutile la sconfitta in terra inglese firmata dalla rete di Bobby Charlton. Il Milan di Nereo Rocco conquistò l'accesso alla finale del Bernabeu dove affrontò l'Ajax di Cruijff e la batté 4-1 (tripletta di Prati e Sormani).

15 MAGGIO 1999 - Una settimana prima della decisiva partita di Perugia, che permetterà al Milan di Alberto Zaccheroni di vincere lo Scudetto ai danni della Lazio, i rossoneri affrontarono a San Siro - allestito a festa - l'Empoli ultimo in classifica. La vittoria fu schiacciante. Troppa la differenza di motivazioni tra le due squadre e il Milan si impose con un netto 4-0 che permise ai rossoneri si sorpassare i laziali fermati sull'1-1 a Firenze. Tripletta di Bierhoff e rete di Leonardo per la gioia del pubblico di San Siro.

15 MAGGIO 2005 - Dopo aver perso lo scontro diretto contro la Juventus a San Siro, il Milan di Ancelotti scende in campo a Lecce con la testa però forse già ad Istanbul. I rossoneri non vanno oltre al 2-2 al Via del Mare: Kaladze e Shevchenko gli autori dei gol milanisti. Nelle due giornate successive altri due pari contro Palermo e Udinese che consentirono alla Juve di vincere lo Scudetto che poi gli venne revocato.

SEGUICI SUI SOCIAL : CLICCA QUI ⇓

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso