Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

COMPLEANNI MILAN

Milan, Evani compie 60 anni: la sua carriera in rossonero

Milan, Evani compie 60 anni: la sua carriera in rossonero (getty images)
Il 1° gennaio 2023 Alberico Evani compirà 60 anni. Andiamo a rivivere la carriera del ribattezzato Chicco al Milan

Fabio Barera

Nella giornata del prossimo 1° gennaio il Milan festeggerà il compleanno di uno dei suoi giocatori più rappresentativi degli ultimi decenni, Alberico Evani. L'attuale collaboratore di Roberto Mancini sulla panchina dell'Italia è stato una vita in rossonero e con il Diavolo ha segnato diversi gol decisivi.

Nato calcisticamente nelle giovanili della Massese, passa successivamente al Milan, con cui trova l'esordio in Serie B, il 21 giugno 1981 contro il Pescara. Nella stagione successiva i rossoneri compiono il salto di categoria ed Evani debutta anche nel massimo campionato contro il Bologna. Dopo un impiego saltuario nella prima annata in Serie A retrocede con il Diavolo.

Il primo ruolo in cui gioca, e che ricopre anche in quella stagione nel campionato cadetto, è quello di terzino sinistro. A partire dal 1982-1983 Evani si prende la titolarità che non lascerà mai, perlomeno quando veste la maglia del Milan, salvo i periodi di infortunio. La prima rete con la casacca rossonera arriva il 2 ottobre 1983 contro il Catania, quando segna una doppietta, mentre l'esordio europeo avviene contro l'Auxerre.

Milan, la carriera di Alberico Evani 

—  

Al di là dei due campionati di Serie B, il palmares di Alberico Evani con la maglia del Milan si può ritenere veramente cospicuo. Nel suo curriculum spiccano tre scudetti, due Supercoppe e una Coppa Italia, mentre in ambito europeo vanta una Coppa Mitropa, due Coppe dei Campioni, due Supercoppe UEFA e due Coppe Intercontinentali.

A stupire sono anche le reti decisive che ha segnato in rossonero il ribattezzato Chicco. Delle sue 19 reti al Milan assumono grande risalto, come ovvio che sia, la punizione all'ultimo minuto dei tempi supplementari contro i colombiani dell'Atletico Medellin. Tra l'altro in quella Coppa Intercontinentale ha anche conquistato il premio come miglior giocatore della finale.

In aggiunta, i tifosi rossoneri ricorderanno sicuramente il gol fotocopia che aveva messo a segno qualche giorno prima nella Supercoppa Europea contro il Barcellona, anche in quel caso su punizione.

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATOTWITCH |YOUTUBE

tutte le notizie di