Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

NEWS MILAN

Milan, l’affare mancato che guida il Newcastle: i 23 anni di Botman

Milan, l'affare mancato che guida il Newcastle: i 23 anni di Botman (Getty Images)
Oggi, 12 gennaio 2023, compie 23 anni Sven Botman, difensore centrale seguito in passato dal Milan e ora al Newcastle

Fabio Barera

Buon compleanno a Sven Botman. Il centrale difensivo del Newcastle compie oggi 23 anni e diverse volte, nel corso delle ultime finestre di calciomercato, è stato accostato al Milan. Anzi, ad un certo punto sembrava che fosse vicino più al Diavolo rispetto a qualsiasi altra squadra. E invece la decisione fu diversa.

Dopo aver compiuto tutta la trafila delle giovanili in patria, nell'Ajax, rimane in Olanda, ma viene girato in prestito per una stagione all'Heerenveen. Qui, grazie alle due reti in 26 presenze, non male per essere un difensore centrale, Botman finisce nel mirino di un club in crescita come il Lille e si trasferisce in Ligue 1.

Al suo primo anno a Les Dogues, a sorpresa, vince il campionato francese, lasciandosi dietro lo stellare PSG. Inevitabilmente tante pedine di quell'undici finiscono sui taccuini delle migliori dirigenze europee. Tra questi, ad esempio, Mike Maignan finisce al Milan, ma la possibilità di accasarsi in rossonero la avrebbe anche Botman.

Sven Botman e la rinascita del Newcastle

—  

Il Milan lo corteggia a lungo e per diverse sessioni di calciomercato e, quando anche il difensore olandese sembra aver scelto, improvvisamente cambia idea e si accasa al Newcastle. La decisione, a posteriori, non può nemmeno definirsi negativa, anche perché i Magpies al momento sono una delle sorprese in Premier League.

Oltre a trovarsi al terzo posto, davanti a grandi corazzate del calcio europeo, hanno anche la miglior difesa dell'intero campionato. Merito sicuramente anche di Botman, che salvo qualche rara eccezione, è sempre sceso in campo. Milan, ai dettagli il rinnovo di Leao: le ultime.

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATOTWITCH |YOUTUBE

tutte le notizie di