9 NOVEMBRE 1988
La nebbia, le prostitute e Donadoni che rischiò la vita: Stella Rossa-Milan 1988
Galliani ricorda così quella partita che probabilmente cambiò il corso della storia del calcio e non solo del Milan: "Spesso mi sono chiesto cosa sarebbe successo senza quella nebbia a Belgrado. Avremmo vinto molto lo stesso, ma non quanto senza quella nebbia. Non sarebbe arrivata la vittoria di quella Coppa dei Campioni e nemmeno quella successiva, perché l’Inter quell'anno vinse lo scudetto e all’epoca si qualificava solo chi vinceva il campionato. La finale con la Steaua ci permise di partecipare all'edizione successiva, che vincemmo contro il Benfica".
Giovanni Galli: sliding doors
Giovanni Galli: "La gara con la Stella Rossa fu un rilevante spartiacque, anche perché la storia avrebbe avuto un finale differente se non avessimo vinto ai calci di rigore. Quella nebbia forse fu un colpo di fortuna, fummo entusiasti di passare il turno, nonostante i tanti infortuni"
Maldini: "Senza nebbia.."
Maldini: Sembrava una settimana, ma erano solo due giorni. Fu una vittoria meritata, ma senza la nebbia e il rinvio della partita qualcosa sarebbe cambiato nella nostra storia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA