Nella oltre centenaria storia del Milan, i colori sono rimasti sempre gli stessi, il rosso e il nero, tenendo fede alla famosa frase di Herbert Kilpin, fondatore e capitano del Milan Footballand Cricket Club:
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Milan, tutti gli sponsor di maglia: dai Jeans Pooh a Emirates e Puma
Rosso come il fuoco, nero come la paura che incuteremo nei nostri avversari
Inizialmente, quindi, le maglie prevedevano soltanto strisce verticali con questi due colori, nessun numero sulla schiena, nessuno sponsor. L'unica eccezione era lo stemma cucito a mano sulla maglia con croce rossa su sfondo bianco, simbolo di Milano e implicito richiamo all'Inghilterra, patria del football e del fondatore inglese Kilpin.
La situazione rimase pressochè immutata dal 1899 (data di nascita del Milan) al 1939, quando le casacche rossonere ospitarono per la prima volta i numeri di maglia, rigorosamente dall'1 all'11, senza personalismi o eccezioni. Oltre, non si andava, perchè non c'erano panchinari o persone pronte a subentrare. E' qui che nacque il mito della '10', la maglia dei fantasisti e della '9', quella dei bomber.
Un'altra data storica è il 1978. Da lì a tre anni i rossoneri rivoluzionarono la maglia: prima compare il logo Adidas sul petto, a destra. E' il primo, storico sponsor tecnico del Milan. L’anno dopo arriva lo scudetto, il decimo, con lo stemma tricolore sul petto. Quindi nel stagione successiva, quella 1981-82, compare il primo sponsor di maglia: saranno i jeans Pooh. Seguiranno poi tante altre partenership e sponsorizzazioni. Nell'ordine: Hitachi, Cuore, Retequattro, Oscar Mondadori, Fotorex U-bix, Mediolanum, Motta, Opel e Bet And Win).
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TUTTI GLI SPONSOR DI MAGLIA
1981-82 | Pooh Jeans |
1982-83 | Hitachi |
1983-84 | Cuore |
1984-85 | ReteQuattro e Oscar |
1985-96 e 1986-87 | Fotorex U-Bix |
Dal 1987-88 al 1991/92 | Mediolanum |
Dal 1992-93 al 1993-94 | Motta |
Dal 1994-95 al 2005-06 | Opel |
Dal 2006/07 al 2009-10 | BWin |
Dal 2010 ad oggi | Fly Emirates |
TUTTI GLI SPONSOR TECNICI
1899-1978 | nessuno sponsor |
1978-1980 | Adidas |
1980-1982 | Linea Milan |
1982-1984 | Ennedue |
1984-1985 | Rolly Go |
1985-1986 | Gianni Rivera |
1986-1990 | Kappa |
1990-1993 | Adidas |
1993-1998 | Lotto |
1998-2017 | Adidas |
2018-2023 | Puma |
IL FASCINO DELLE MAGLIE VINTAGE DA COLLEZIONE
Nel tempo la maglia del Milan è diventata un prezioso cimelio da collezione, per mille motivi. Per la diversa larghezza delle strisce (negli anni Quaranta vennero introdotte strisce più larghe) per il diverso look della casacca (a girocollo oppure con collo a "V" nero, per esempio), per la presenza dei lacci a chiudere la divisa oppure per il colletto, a volte presente, a volte inesistente. Poi i diversi sponsor, tecnici e di maglia, i numeri, le personalizzazioni. I loghi, dello scudetto prima, le stelle e la Champions poi. Quindi il colore della maglia (classica rossonera o quella bianca portafortuna delle notti europee?) e la possibile scelta tra Prima Maglia, Seconda o Terza (alcune davvero stravaganti e cromaticamente diverse dal classico rossonero o total white). Infine, due discriminanti decisive per ogni tifoso: i trofei conquistati (la maglia della stella, della vittoria in Champions League ecc) e dei grandi campioni (Rivera, Baresi, Maldini, Van Basten, Gullit, Kakà, Shevchenko, Ibrahimovic ecc).
Ognuno ha la sua preferita e la sua collezione personale, tutte attingono alla sfera dei ricordi, non solo sportivi, ma anche personali, umani, affettivi. Il ricordo di una persona cara, di una trasferta, di un festeggiamento o un avvenimento particolare. C'è chi le compra per sè e chi per gli altri, il regalo perfetto. Perchè i presidenti e i giocatori passano, ma la maglia del Milan resta e non passa mai di moda. Supera tutto, anche i periodi bui e senza vittorie. Ecco perchè la maglia del Milan è ambita ancora adesso che i risultati sportivi sono più lontani.
SPONSOR E SOLDI
Ma è anche attraverso gli sponsor di maglia che si può rinascere. Un buon accordo dà stabilità economica, è la base da cui partire e fa da traino anche per tutti gli altri. Il Milan oggi punta su Puma, ma Ivan Gazidis, stabilitosi a dicembre 2018 come amministratore delegato rossonero, punta ad accelerare sul piano commerciale. Ecco perchè il contratto potrebbe essere rivisto, mentre nuove sponsorizzazioni potrebbero entrare, come quella relativa a un marchio automobilistico che - dopo l'uscita di scena di Audi sotto la gestione cinese - ancora manca. .
Gazidis, che ha fatto esplodere , sa come si fa. Ha contatti e capacità. Sta ampliando la struttura marketing e presto ci saranno novità. In attesa dei risultati sportivi, perchè - come ha più volte sottolineato il presidente del Milan Scaroni- le due cose vanno di pari passo.
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