La partita perfetta. Così amano chiamarla tutti i più appassionati tifosi rossoneri, che difficilmente potranno mai dimenticare quel match. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente di Milan-Manchester United del 2 maggio di 10 anni fa. I rossoneri, guidati da Carletto Ancelotti, sono chiamati al ribaltone nella semifinale di Champions dopo il 3-2 degli inglesi tra le loro mura amiche. E ci riescono alla perfezione con un secco 3-0, che non lascia spazio a dubbi sulla qualità della squadra rossonera e spedisce il Milan dritto alla finale di Atene contro il Liverpool.
news milan
#TBT – 2 maggio 2007: Milan-Manchester United 3-0, la partita perfetta
La mentalità aggressiva del Milan, sotto la pioggia fitta di Milano e davanti ad un San Siro già stracolmo un'ora prima del match, si nota sin dai primi minuti. Nei primi istanti di gioco, infatti, Seedorf prova ad impensierire Van Der Saar, mentre all'11° minuto i rossoneri passano davvero in vantaggio con Kakà che spedisce all'angolino basso un bellissimo assist dello stesso Seedorf. Passano poco meno di 20 minuti e ancora una volta l'olandese si rende protagonista del match. Dopo aver vinto un rimpallo al limite dell'area, fa partire un bolide che non lascia scampo al portiere avversario.
Nel secondo tempo la situazione non cambia. Cristiano Ronaldo, marcato con un pressing asfissiante per tutta la gara da Gattuso, e i suoi compagni non riescono mai ad impensierire realmente Neloson Dida e così il Milan, al 78° minuto, chiude la pratica Manchester United. Ambrosini recupera una palla a centrocampo e lancia a campo aperto Alberto Gilardino, freddissimo e bravissimo a battere Van Der Saar. San Siro diventa una bolgia e i tifosi sembrano essere ormai incontenibili. Il Milan conquista con una prestazione super la finale di Atene, dove a farne le spese sarà il Liverpool di Rafa Benitez costretto ad arrendersi alla supremazia degli uomini di Ancelotti.
Milan-Manchester United 3-0
Milan: Dida, Oddo, Nesta, Kaladze, Jankulovski; Gattuso (39' st Cafù), Pirlo, Ambrosini, Seedorf, Kakà (40' st Favalli); Inzaghi (20' st Gilardino). All. Ancelotti
Manchester United: Van Der Sar; O'Shea (30'st Saha), Brown, Vidic, Heinze, Fletcher, Scholes, Carrick, C. Ronaldo, Giggs, Rooney. All. Ferguson
Arbitro: De Bleeckere
Reti: 11’ Kakà, 30’ Seedorf, 78’ Gilardino
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA