(fonte: acmilan.com) - Esordio europeo "ufficiale", a tutti gli effetti, con tutti i crismi, nei gironi europei del Milan a San Siro contro il Rijeka. È Europa League, non Champions, ma in ogni caso Europa. Mediatica, suggestiva, stimolante. La prima a San Siro contro la squadra croata, dopo il successo di Vienna, riporta alla mente un esordio euro-milanese dei rossoneri contro una squadra turca, non più tardi di 12 anni fa.
news milan
#TBT – Milan, ricordi i favolosi 40 metri di Kakà?
Dodici anni fa il Milan faceva il suo esordio stagionale a San Siro in Europa (seppure in Champions League) contro i turchi del Fenerbahçe
PAROLA CHIAVE: ISTANBUL - Il Milan aveva lasciato una parte di sé a Istanbul. In quella città, pochi mesi prima, il cuore rossonero si era fermato prima di riavviarsi. Sconfitta black out, sconfitta mozzafiato. Poi, entrato nella pancia dell'estate, il Milan aveva iniziato a pensare alla rivincita. La prima partita europea del Milan dopo la finale persa ai rigori all'Ataturk è stata proprio contro una squadra di Istanbul, ovvero Milan-Fenerbahçe, 13 settembre 2005 a San Siro, per il Gruppo E di Champions League che comprendeva anche PSV e Schalke 04.
UN LUNGO PROLOGO PRIMA DEL GUIZZO DI KAKÀ - Il Fenerbahçe aveva iniziato da più di un mese il campionato, il Milan aveva "pareggiato" ad Ascoli nella prima di campionato e nel turno successivo aveva superato 3-1 il Siena a San Siro. Quindi, la prima di Champions. Rossoneri subito in vantaggio con un tiro di Kaká, e ci siamo. Partita incanalata. I turchi però nel secondo tempo diventano più intraprendenti. La squadra allenata dal tedesco Christoph Daum vive degli spunti di alcuni giocatori brasiliani, ma anche di Stephen Appiah e Nicolas Anelka. Proprio il francese si procura un rigore dopo un contatto in area con Gennaro Gattuso: 17' del 2' tempo, undici metri, 1-1.
IL GOL DELLA RINASCITA - E adesso come si fa? Dove trova il Milan, pochi mesi dopo Istanbul e nel bel mezzo di una partita che sembrava ormai segnata, l'energia nervosa per reagire? Passano i minuti e il punteggio resta di 1-1. Un pareggio che rischierebbe subito di compromettere il girone. È una corsa di 40 metri di Kaká al 41' a scacciare i fantasmi. Uno slalom strepitoso, tanto felpato quanto irresistibile. Al termine della traversata in solitario nella metà campo turca, Kaká piazza il tiro del 2-1. Tutti in piedi ad applaudire. Poi, a rebus risolto dal fuoriclasse brasiliano, segnerà anche Andriy Shevchenko il gol del 3-1.
MILAN-FENERBAHÇE 3-1
MILAN: Dida, Cafu, Nesta, P. Maldini, Kaladze, Gattuso (26'st Serginho), Pirlo (26'st Vogel), Ambrosini, Kaká, Shevchenko, Vieri (33'st Gilardino). All.: Ancelotti.
FENERBAHÇE: Volkan, Serkan, Onder, Fabio Luciano, Ümit Ozat, Appiah (8'st Kemal, 45'st Nobre), Selcuk, Marco Aurelio, Alex, Anelka, Tuncay. All.: Daum.
Arbitro: Riley (ING).
Gol: 18' Kaká (M), 18'st rig. Alex (M), 42'st Kaká (M), 44'st Shevchenko (M).
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram
© RIPRODUZIONE RISERVATA