Marco Van Basten: il Milan, la Madonna e … cosa ci siamo persi?
Marco Van Basten: il Milan, l'Ajax e... cosa ci siamo persi? (Getty Images)
Marco Van Basten compie 58 anni. L'età non cancellerà mai l'immensità del suo talento, precocemente fermato da una maledetta caviglia
Matteo Ronchetti
Marco Van Basten compie oggi 58 anni e ci dà l'assist per un ripasso di storia del calcio. Per chi non lo conoscesse: ha segnato in carriera 314 gol, di cui 124 - in 6 stagioni e 201 partite - con la maglia del Milan. In rossonero ha vinto tutto, tra cui 4 scudetti, 3 Coppe dei Campioni/Champions League e altrettanti Palloni d'Oro.
È stato il primo calciatore a segnare 4 gol in una sola partita di UEFA Champions League, oltreché l'unico (insieme a Silvio Piola) ad avere siglato almeno un gol a ogni squadra di Serie A da lui affrontata. Ha vinto un Europeo con l'Olanda, segnando - al volo, di destro, da posizione impossibile - una delle reti più belle viste su un rettangolo verde. Un manifesto di classe, bellezza e precisione. Tutte caratteristiche che Van Basten ha incarnato da giocatore.
E' stato capocannoniere in Eredivisie, in Serie A, ai campionati europei e in Coppa dei Campioni. Icona all'Ajax, idolo e fuoriclasse al Milan, dove nel dicembre del 1999, durante i festeggiamenti per il centenario del club, è stato eletto "attaccante milanista del secolo". Il tutto, praticamente, su un piede solo, perchè quella maledetta caviglia destra lo ha tormentato da subito: da quando era un ragazzo fino all'ultimo, costringendolo a ritirarsi a soli 28 anni, anche anche se ufficialmente l'annuncio del suo ritiro fu dato nel 1995, quando ne aveva 30. E allora viene da chiedersi: cosa ci siamo persi? Tantissimo. Risposta scontata, ma unanime.
Maradona e...la Madonna
—
Secondo Diego Armando Maradona, Van Basten è stato "una macchina da gol che si è rotta proprio sul più bello, quando era sul punto di diventare il migliore di tutti. Lo è stato ugualmente - ha spiegato l'argentino -, ma non è arrivato a essere il numero uno".
Di diverso avviso Adriano Galliani, che - ha spiegato - lo venera come la Madonna e non l'ha mai visto inferiore al Pibe de Oro. "Avrebbe potuto vincere altri Palloni d'Oro, rivaleggiando con Messi e Cristiano Ronaldo in quanto a trofei totali", ha abbozzato Galliani di recente. Siete d'accordo? Noi sì ... Pioli alla Juventus? 'Repubblica' ha detto che ... >>>
I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.
Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità
attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire
un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che
copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti
gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo
pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo.
Scegli se accedere al servizio
di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un
piano di abbonamento equivalente.
Come indicato nella cookie policy,
noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare
dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi
dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche,
non è necessario il tuo consenso.
Con il tuo consenso, noi e alcune tra 963 terze parti presenti
in questa lista
- inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -,
potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la
performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi.
Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei
trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche
attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole
finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti
personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento.
Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo
click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su
"Rifiuta e abbonati".