- Calciomercato
- Redazione
Marco Van Basten: il Milan, l'Ajax e... cosa ci siamo persi? (Getty Images)
Marco Van Basten compie oggi 58 anni e ci dà l'assist per un ripasso di storia del calcio. Per chi non lo conoscesse: ha segnato in carriera 314 gol, di cui 124 - in 6 stagioni e 201 partite - con la maglia del Milan. In rossonero ha vinto tutto, tra cui 4 scudetti, 3 Coppe dei Campioni/Champions League e altrettanti Palloni d'Oro.
È stato il primo calciatore a segnare 4 gol in una sola partita di UEFA Champions League, oltreché l'unico (insieme a Silvio Piola) ad avere siglato almeno un gol a ogni squadra di Serie A da lui affrontata. Ha vinto un Europeo con l'Olanda, segnando - al volo, di destro, da posizione impossibile - una delle reti più belle viste su un rettangolo verde. Un manifesto di classe, bellezza e precisione. Tutte caratteristiche che Van Basten ha incarnato da giocatore.
E' stato capocannoniere in Eredivisie, in Serie A, ai campionati europei e in Coppa dei Campioni. Icona all'Ajax, idolo e fuoriclasse al Milan, dove nel dicembre del 1999, durante i festeggiamenti per il centenario del club, è stato eletto "attaccante milanista del secolo". Il tutto, praticamente, su un piede solo, perchè quella maledetta caviglia destra lo ha tormentato da subito: da quando era un ragazzo fino all'ultimo, costringendolo a ritirarsi a soli 28 anni, anche anche se ufficialmente l'annuncio del suo ritiro fu dato nel 1995, quando ne aveva 30. E allora viene da chiedersi: cosa ci siamo persi? Tantissimo. Risposta scontata, ma unanime.
Secondo Diego Armando Maradona, Van Basten è stato "una macchina da gol che si è rotta proprio sul più bello, quando era sul punto di diventare il migliore di tutti. Lo è stato ugualmente - ha spiegato l'argentino -, ma non è arrivato a essere il numero uno".
Di diverso avviso Adriano Galliani, che - ha spiegato - lo venera come la Madonna e non l'ha mai visto inferiore al Pibe de Oro. "Avrebbe potuto vincere altri Palloni d'Oro, rivaleggiando con Messi e Cristiano Ronaldo in quanto a trofei totali", ha abbozzato Galliani di recente. Siete d'accordo? Noi sì ... Pioli alla Juventus? 'Repubblica' ha detto che ... >>>
Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEO| NEWS CALCIOMERCATO| TWITCH |YOUTUBE
© RIPRODUZIONE RISERVATA