Queste le convocate per Fiorentina-Milan: Babb, Copetti, Giuliani; Árnadóttir, Bergamaschi, Fusetti, Guagni, Piga, Soffia, Swaby, Thrige; Adami, Cernoia, Dubcová, Grimshaw, Mascarello, Vigilucci; Asllani, Dompig, Jonušaitė, Laurent, Marinelli, Stašková.
QUI FIORENTINA
—Inizio di stagione decisamente positivo per le Viola, che hanno registrato 10 punti nelle prime cinque giornate con solo il ko di misura contro la Juventus a spezzare l'imbattibilità. La partita contro le bianconere è stata, tra l'altro, la prima disputata nel nuovo Viola Park che sarà teatro anche del match contro le rossonere, il nuovo atto di una sfida sentita da entrambe le squadre. Mister de la Fuente non potrà contare sulla squalificata Georgieva al centro della difesa, con Agard - una delle ex di giornata - candidata per sostituirla al fianco di Tortelli. Nelle prime uscite l'abito tattico della Fiorentina si è alternato tra il 4-3-3 e il 4-2-3-1, soluzione adottata contro la Juve che ha visto il trio Mijatović-Vero-Longo in appoggio all'unica punta Lundin, tornata in estate a Firenze dopo un anno al Rosengård e ancora a caccia del primo gol stagionale in campionato.
"È una partita delicata e importante per noi, tante ragazze sono tornate tardi dagli impegni con le nazionali" - le parole alla vigilia di Mister De La Fuente. "Anche il Milan sarà affamato di punti e vorrà tornare a vincere, sono una squadra da temere sempre per individualità e perché giocano da tanto tempo insieme. Contiamo sulla spinta del nostro pubblico, queste partite ti fanno capire il tuo livello".
PRE-PARTITA
—Di 11 sfide passate in Serie A Femminile tra le due squadre, i precedenti vedono un vantaggio per le rossonere (5 vittorie a 3, con 3 pareggi). La tradizione pro-Milan è ancor più favorevole se si parla delle partite giocate in Toscana, dal momento che la squadra di Ganz è imbattuta negli ultimi cinque incroci di campionato giocati in casa Viola. Parliamo di una rivalità ricca di gol nelle ultime sfide (ben 19 nei quattro incontri disputati nel 2022/23) e che vede affrontarsi le due squadre più prolifiche su palla inattiva: cinque reti per le rossonere, quattro per le Viola in questo inizio di stagione. Fiorentina e Milan spiccano anche per percentuale di contrasti vinti (sono entrambe sul podio considerando i cinque principali campionati europei) e arrivano all'appuntamento della 6ª giornata con un elevato numero di ex: cinque a testa.
DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
—In Italia, Fiorentina-Milan verrà trasmessa in diretta TV sabato 4 novembre alle 15.00 su DAZN. Da non perdere la copertura su acmilan.com, i canali social ufficiali rossoneri e AC Milan Official App dove, dal giorno successivo, sarà disponibile - on demand - anche la differita integrale.
QUI SERIE A FEMMINILE
—Sarà il fischietto emiliano Michele Delrio il direttore di gara di Fiorentina-Milan: ad assistere l'arbitro di Reggio Emilia i guardalinee Cravotta (Città di Castello) e D'Angelo (Perugia) oltre al quarto ufficiale Montefiori (Ravenna).
Fiorentina-Milan sarà una delle due sfide che sabato 4 novembre apriranno la 6ª giornata di Serie A Femminile: a precedere il match del Viola Park, Pomigliano-Sampdoria alle 12.30. Domenica 5 novembre si giocheranno gli altri tre appuntamenti: Juventus-Roma alle 12.30, Napoli-Sassuolo alle 15.00 e Como Women-Inter alle 18.00.
Così la classifica: Roma e Juventus 15; Fiorentina, Inter e Como Women 10; Milan 7; Sampdoria 3; Sassuolo e Pomigliano 1; Napoli 0.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA