Milan Femminile, pari-beffa nel finale dopo la rimonta firmata Karczewska-Cernoia, dal dischetto vincono le inglesi
(fonte:acmilan.com) - Si conclude con una sconfitta indolore ai calci di rigore la seconda uscita stagionale del Milan di Suzanne Bakker. Nel palcoscenico del St. James' Park, le rossonere hanno pareggiato 2-2 contro il Newcastle nei tempi regolamentari della Sela Cup grazie ai gol di Karczewska e Cernoia, mentre i tiri dal dischetto hanno premiato la formazione inglese. La gemma di Boddy aveva sbloccato il match in avvio, la rimonta rossonera è stata marchiata nel giro di quattro minuti dal primo gol di Nikola - numero 10 - che ha riequilibrato l'incontro e dal sinistro vincente di Valentina che è valso il momentaneo sorpasso, prima della rete di Andrews nel finale che ha trascinato la gara dagli undici metri senza passare dai supplementari.
Formazione sperimentale, indicazioni positive. Una buona prova nel complesso quella del Milan, in un test utile per mettere minuti nelle gambe e affinare l'intesa verso l'inizio del campionato. Il risultato è marginale, il campo ha mostrato diversi spunti interessanti e un'idea di gioco precisa. Dopo un primo tempo vivace e frizzante, nella ripresa sono calate le energie e il ritmo della partita si è abbassato lasciando spazio a tante interruzioni e un a un possesso prolungato ma alternato. La sfida al Newcastle, formazione militante nella Championship inglese ma in grande ascesa, ha dato continuità all'amichevole interna contro il Genoa - vinta 4-0 - e sarà seguita dal prossimo appuntamento, il Trofeo Gamper in casa del Barcellona.
Ritmi blandi in avvio, il Newcastle passa alla prima sortita offensiva. Minuto 14, Boddy dialoga con Hayles e disegna una parabola a giro che si insacca sotto l'incrocio più lontano. Il Milan reagisce e al 20' riequilibra l'incontro: lancio lungo di Sorelli per Marinelli, cross basso al centro dove Karczewska corregge in porta siglando il pari. Le rossonere non si fermano e al minuto 24 trovano il sorpasso. Tutto parte da Karczewska che ruba palla e serve Ijeh, dribbling e appoggio per Cernoia che incrocia con il mancino e firma l'1-2. Il vantaggio rasserena il Milan, ma al minuto 40 è Arrigoni a prendersi gli applausi quando salva sulla linea il colpo di testa di Furness in quella che è l'ultima emozione del primo tempo.
A inizio ripresa calano energie e intensità, le due squadre si spartiscono il possesso del pallone senza affondare. Al 57' l'occasione è per Dompig che si invola nello spazio in ripartenza, destro murato. I numerosi cambi non svoltano l'andamento della gara con il Milan che resta in controllo e il Newcastle che non crea veri e propri pericoli nei pressi dell'area rossonera. Al 71' Fedele blocca senza problemi il sinistro dalla distanza di Stokes, ma nel finale arriva la beffa. Minuto 87, Andrews supera Piga in marcatura e piazza il destro in rete a tu-per-tu con Fedele. Nel finale non va a bersaglio il doppio tentativo di Gibson nell'ultimo dei 7 minuti di recupero, si va ai calci di rigore sul punteggio di 2-2 dei novanta minuti regolamentari. I tiri dal dischetto premiano le inglesi: 6-5.