- Calciomercato
- Redazione
Un'immagine del Milan Femminile nella stagione 2024-2025 | AC Milan News (Getty Images)
(fonte: acmilan.com) Serviva un segnale, e il segnale è arrivato. Il Milan pareggia in rimonta una partita che si era messa malissimo, e si dimostrano più vive che mai: al Viola Park contro la Fiorentina - seconda in classifica - finisce 2-2, dopo il primo tempo chiuso sotto di due reti. Decisive i gol nella ripresa di due subentrate, Arrigoni e Karczewska, a impattare con merito la partita. Dopo due sconfitte consecutive, nell'11ª giornata di Serie A Femminile la squadra di Coach Bakker ha offerto una prestazione maiuscola, specialmente nel secondo tempo di gioco. Una reazione di gioco e di orgoglio per ottenere un importante punto in classifica.
Coraggio, aggressività e una manovra fluida, dinamica: queste le armi che hanno permesso alle rossonere di riprendere una sfida complicata fin dalle prime battute, che le aveva viste andare sotto 2-0 dopo 13'. I cambi hanno fatto la differenza, soprattutto l'atteggiamento di chi è subentrato è stato decisivo: Arrigoni, pochi minuti finora in stagione, entra e segna dopo cento secondi; e guida la rimonta. Nel finale è un'altra giovane, Renzotti, a conquistare un calcio di rigore: Karczewska prima lo sbaglia, poi ribadisce in rete il 2-2. Ora un weekend di sosta prima del Derby dell'8 dicembre. Avanti con questo spirito ragazze!
Dopo una prima parata di Giuliani su Severini (4'), la Fiorentina trova il vantaggio all'8' con Janogy, che finalizza al meglio un contropiede nato da un corner a favore delle rossonere. Lo svantaggio galvanizza la Fiorentina e mette in difficoltà la nostra formazione, che al 13' si trova sotto di due reti, per effetto dell'autorete di Ijeh, che devia dopo Bonfantini e mette nella propria porta il 2-0. Il momento è difficile e la Fiorentina continua a spingere e aggredire, ma il merito del Milan è quello di non indietreggiare, continuando a crederci, costruendo anche in fase offensiva senza però creare grossi pericoli dalle parti di Fiskerstrand. La riscossa arriva nella ripresa, che si apre con un doppio cambio nostro: Arrigoni e Swaby in campo al posto di Rubio e Sorelli. Proprio Arrigoni è subito protagonista e va in gol dopo due minuti.
Finta e dribbling su Færge al limite dell'area e sinistro a battere l'uscita di Fiskerstrand. 2-1 e partita riaperta! Tre minuti più tardi Mascarello, su punizione, pesca Piga sul secondo palo, ma il difensore non trova l'impatto con il pallone. Sempre Milan pericoloso e al 59' Arrigoni sfiora il pareggio con un sinistro potente, ma Severini devia in corner alla disperata. Al 77' prima la solita Arrigoni e poi Dompig vanno a due passi dal gol, ma chiude la difesa viola. Sale in cattedra Renzotti, che al 79' calcia sull'esterno della rete e all'83' si procura un calcio di rigore, atterrata da Eržen. Sul dischetto Karczewska, che si fa parare la conclusione ma ribadisce in rete sulla respinta. 2-2 e brivido finale nel recupero, ma salva tutto Soffia.
FIORENTINA (4-3-1-2): Fiskerstrand; Færge (41'st Georgieva), Filangeri, Tortelli, Eržen (41'st Longo); Bredgaard (20'st Boquete), Breitner (30'st Jóhannsdóttir), Severini; Snerle (20'st Pastrenge); Janogy, Bonfantini. A disp.: Durante; Bettineschi, Cherubini, Lundin, Mailia, Toniolo. All.: De La Fuente.
MILAN (4-3-3): Giuliani; Koivisto, Sorelli (1'st Swaby), Piga, Soffia; Ijeh, Rubio (1'st Arrigoni), Mascarello; Renzotti, Nadim (32'st Karczewska), Dompig (40'st Marinelli). A disp.: Fedele, Tornaghi; Appiah, Cesarini, Mesjasz, Sevenius, Stokić, Vigilucci. All.: Bakker.
Arbitro: Ramondino di Palermo.
Gol: 8' Janogy (F), 13' aut. Ijeh (F), 2'st Arrigoni (M), 39'st Karczewska (M). LEGGI ANCHE: Milan, operato Jovic: il comunicato ufficiale, le condizioni del serbo >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA