MILAN-INTER

Serie A femminile, Milan-Inter 1-4: il commento del match e la classifica

Enrico Ianuario

E' appena terminato il match della 15^ giornata della Serie A femminile tra Milan e Inter: ecco com'è andata la partita del 'Vismara'

E' terminato x-x il derby valido per la 15^ giornata del campionato di Serie A femminile tra Milan e Inter. Rossonere che hanno iniziato la partita come peggio non potevano. Dopo appena due minuti di gioco, le nerazzurre hanno trovato il gol del vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Giuliani esce a vuoto, probabilmente disturbata da una spinta di un'attaccante dell'Inter, non prendendo la palla. Si fionda Santi e insacca in rete. E' un dominio nerazzurro quello dei primi dieci minuti di gioco, tanto che al 14esimo la squadra di Guarino trova il gol del raddoppio. Bergamaschi non riesce ad intercettare un lancio indirizzato verso Chawinga che, tutta sola davanti a Giuliani, insacca la palla sul palo più lontano. Dopo qualche minuto di stop a causa di un infortunio del portiere Durante, il Milan trova la reazione d'orgoglio. Prima al 27esimo Mascarello prova a colpire in rete, mentre cinque minuti più tardi ci pensa Piemonte ad accorciare le distanze. Gran gol della numero 18 rossonera che difende bene il pallone dal limite e poi calcia sul palo più lontano. Il Milan si rivitalizza con la rete dell'1-2, tanto da andare vicinissimo al pareggio. Al 42esimo Asllani, lanciata in porta da Thomas, a tu per tu con Durante calcia alto sopra la traversa. Termina con questa occasione la prima frazione di gioco.

Nella ripresa, però, partono meglio le nerazzurre che trovano subito il gol del 3-1. Calcio di punizione realizzato da Karchouni, ma Giuliani poteva e doveva fare decisamente meglio. Nerazzurre che al 54esimo vanno vicine al gol dell'1-4 con Bonetti, ma è brava Giuliani questa volta ad evitare il peggio. Il Milan, dal canto suo, ha una clamorosa occasione per accorciare nuovamente le distanze. Al 55esimo Asllani si fionda su una palla vagante in area e viene stesa. L'arbitro assegna il penalty tra le proteste delle nerazzurre perché, probabilmente, la svedese era in posizione di fuorigioco. La stessa Asllani, però, sciupa l'occasione dal dischetto: calcia alla sinistra di Durante, ma il portiere si distende e compie una gran parata. Dopo vari cambi da una parte e dell'altra, l'Inter trova il gol dell'1-4. Bonetti serve in profondità Chawinga che prima si fa parare il tiro di Giuliani, ma sulla ribattuta non sbaglia. Inter che non ha nessuna intenzione di fermarsi, anzi va vicino al pokerissimo. All'81esimo Merlo calcia a botta sicura verso la porta, ma Thomas salva sulla linea. Il Milan prova ad accorciare quantomeno le distanze con Adami che, all'88esimo, fa partire un bel tiro dalla distanza. Niente da fare, però: Durante compie una grande parata. Termina con una pesante sconfitta per il Milan di Ganz che perde 1-4 contro l'Inter.

Classifica Serie A Femminile

—  

Roma 36

Juventus 31

Fiorentina 31

Inter 29

Milan 25

Pomigliano 13

Sassuolo 11

Como 11

Sampdoria 10

Parma 6