00:19 min
MILAN FEMMINILE

Serie A Femminile – Milan-Sassuolo 1-0: basta Ijeh per i tre preziosi punti

Fabio Barera Redattore 
Ecco, di seguito, cronaca e tabellino di 'acmilan.com' di Milan-Sassuolo della Serie A Femminile vinto 1-0 dalle rossonere

(fonte: acmilan.com) Un buon momento che continua. Al rientro dalla sosta il Milan batte 1-0 il Sassuolo grazie al gol di Ijeh, al quarto centro stagionale in Serie A eBay. La svedese decide il match al minuto 81' con una rete di sinistro, e va a segno per la terza giornata di fila dopo Sampdoria e Roma. Al termine di una partita combattuta, la vittoria delle ragazze di Coach Bakker è ampiamente meritata, per volume di gioco e occasioni prodotte. Ci è voluto forse più del previsto a sbloccare il match, ma il sigillo di Evelyn - su sponda di Karczewska - ha conferito con i tre punti il giusto valore alla prova delle rossonere.

Nei 90' sono state pochissime le occasioni concesse al Sassuolo, ed è così arrivato il terzo clean sheet nelle ultime quattro partite. Un altro dato che sottolinea ulteriormente il buon momento, quattro vittorie nelle ultime cinque, intervallate soltanto dalla sconfitta di Roma. Quello visto al PUMA House of Football è un Milan coraggioso, spinto dall'esuberanza delle sue giovani (esordio da titolare positivo per Stokić) e guidato dall'esperienza delle veterane: il prossimo turno ci vede affrontare la Juventus capolista a Biella, sabato 9 novembre alle 16.00. Un test interessante, per valutare una volta di più la crescita di questo gruppo.

LA CRONACA

—  

Un buon Milan fin dalle prime battute costruisce all'8' la prima occasione degna di nota del match contro il Sassuolo: l'azione nasce da Renzotti, che trova a centro area Nadim, girata di destro e grande parata a terra di Durand. Il Sassuolo prova a farsi vivo e al 18' segna con Sabatino, ma tutto viene annullato per fuorigioco. E allora le rossonere tornano avanti con una bella combinazione al 20': sponda volante di Nadim e destro in corsa di prima di Mascarello, apprezzabile ma lontano dal bersaglio. La spinta rossonera prosegue ma la partita, dopo il rush iniziale, vive una fase di stanca. Torniamo avanti con convinzione del recupero della prima frazione, di nuovo con Nadim che svetta di testa sul corner dalla destra, ma non riesce ad angolare a sufficienza. Nella ripresa, invece, le maglie si allargano e le occasioni arrivano a ripetizione. Si aziona Ijeh al 50', fuga sulla destra e palla dentro per Stokić, che gira di prima intenzione ma trova il salvataggio decisivo di Brustia.

Su una palla persa a metà campo, il Sassuolo arriva al tiro con Dhont al 56', ma Giuliani è attenta e para. Occasionissima al 64', quando Ijeh elude il fuorigioco e si invola, ma in situazione di superiorità sbaglia il tocco decisivo per Nadim. Ancora le rossonere, con la neoentrata Cernoia che pesca Nadim in area di rigore, Nadia schiaccia di testa ma non direziona abbastanza da impensierire Durand. Poi il gol: all'81' Karczewska fa la sponda per Ijeh, che sposta la palla sul mancino e incrocia sul primo palo, battendo il portiere. Le ospiti provano l'assalto finale, noi in contropiede sprechiamo con Karczewska, che dopo una lunga fuga palla al piede calcia addosso a Durand. Un'altra occasione per Arrigoni, sinistro fuori di pochissimo, prima del triplice fischio che manda in archivio la partita.

IL TABELLINO DI MILAN-SASSUOLO 1-0

—  

MILAN (4-3-3): Giuliani; Koivisto, Piga, Sorelli, Soffia; Ijeh (44'st Arrigoni), Rubio (44'st Mesjasz), Mascarello (20'st Cernoia); Renzotti, Nadim (31'st Karczewska), Stokić (31'st Marinelli). A disp.: Fedele, Tornaghi; Appiah, Cesarini, Sevenius, Swaby, Zanini. All.: Bakker.

SASSUOLO (4-3-3): Durand; Brustia (42'st Traoré), Orsi, Pleidrup, Philtjens; Fisher (14'st Monterubbiano), Missipo, Prugna; Sabatino (14'st Hagemann), Chmielinski, Dhont (27'st De Rita). A disp.: Di Nallo, Lonni; Adami, Caiazzo, Fusini, Gallazzi, Mella, Nocchi. All.: Rossi.

Arbitro: Vingo di Pisa.

Gol: 36'st Ijeh (M).

Ammoniti: 21'st Sorelli (M), 26'st Monterubbiano (S), 35'st Hagemann (S). LEGGI ANCHE: Real Madrid-Milan, le probabili formazioni: che rivoluzione di Fonseca >>>