Finisce 2-1 Roma-Milan, sfida valida per la 10ª giornata di Serie A Femminile. Ma il risultato dice poco della prestazione delle rossonere, che hanno disputato una prova orgogliosa e coraggiosa contro la squadra che sta dominando il campionato ed è giunta oggi al decimo successo consecutivo. In vantaggio con un rigore di Asllani a metà primo tempo, il Milan ha tenuto bene il campo contenendo la reazione veemente delle padrone di casa e sfiorando, in un paio di occasioni con Piga e Stašková, quello che sarebbe stato il raddoppio.
MILAN FEMMINILE
Serie A Femminile – Roma-Milan 2-1, rimonta vincente delle giallorosse
A ribaltare il verdetto dei primi 58' è stato l'uno-due delle giallorosse, a segno due volte nello spazio di sei minuti con Giugliano e Di Guglielmo. Gol che hanno cambiato l'inerzia del match, con la Roma che ha centellinato gli spazi e la generosità delle rossonere che non ha invertito il risultato. Nonostante il verdetto, che lascia invariata la classifica della squadra di Corti, ci sono delle indicazioni positive su cui si può costruire in vista dell'ultimo appuntamento del 2023, la sfida di sabato 16 dicembre (ore 12.30) al PUMA House of Football contro il Napoli. Forza ragazze!
LA CRONACA
—Primi minuti contraddistinti da grande intensità al Tre Fontane: Milan subito insidioso con Laurent e Guagni, che a sua volta è decisiva al 6' nel chiudere in area piccola su Haavi. Rossonere coraggiose e propositive contro una Roma che controlla con ordine lasciando pochi spazi. Nel miglior momento giallorosso, però, arriva l'episodio che sblocca l'incontro a nostro favore: al 24' Stašková viene atterrata in area, dal dischetto va Asllani che sblocca Ceasar e firma l'1-0. Il gol cambia una partita che vede la Roma per la prima volta sotto nel punteggio in campionato, l'intensità resta alta: al 28' Piga sfiora da distanza ravvicinata il tap-in su punizione di Cernoia. Le padrone di casa hanno due occasioni con Aigbogun al 37' e Haavi al 44', tentativi che però non impensieriscono Giuliani tra i pali.
La ripresa parte con un tentativo insidioso di Cernoia da fuori: Ceasar si distende per parare la conclusione mancina. Altra chance al 50' con una splendida rovesciata di Stašková che - deviata - finisce di poco a lato. Ci prova anche Dubcová col mancino al 55', ma a fermare il buon momento rossonero c'è il pari delle padrone di casa con Giugliano, lesta a raccogliere un mancato stop di Giacinti. Dall'1-1 al raddoppio immediato della Roma, che si porta avanti al 64' con Di Guglielmo a segno col destro in controbalzo. Le rossonere provano a reagire, ma le giallorosse non concedono spazi. La chance migliore è per Marinelli all'85', ma il suo tentativo viene smorzato dalla deviazione di Linari e Ceasar controlla senza problemi. Il triplice fischio arriva dopo 4' di recupero, sul 2-1 per la Roma.
IL TABELLINO
—ROMA-MILAN 2-1
ROMA (4-3-3): Ceasar; Di Guglielmo, Linari, Minami, Aigbogun; Greggi (24'st Feiersinger), Kumagai, Giugliano (48'st Tomaselli); Glionna (24'st Serturini), Giacinti, Haavi. A disp.: Korpela, Öhrström; Valdezate; Ciccotti; Pellegrino Cimò, Zouhir. All.: Spugna.
MILAN (4-3-3): Giuliani; Guagni (19'st Árnadóttir), Swaby, Piga, Bergamaschi; Grimshaw (41'st Adami), Cernoia (41'st Vigilucci), Dubcová (24'st Marinelli); Laurent, Stašková (19'st Dompig), Asllani. A disp.: Babb; Fusetti, Soffia; Mascarello. All.: Corti.
Arbitro: Giaccaglia di Jesi.
Gol: 24' rig. Asllani (M), 13'st Giugliano (R), 19'st Di Guglielmo (R).
Ammonite: 27' Di Guglielmo (R), 32' Bergamaschi (M), 12'st Grimshaw (M), 47'st Giacinti (R). LEGGI ANCHE: Le probabili formazioni di Newcastle-Milan: Leao può partire titolare >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA