Nel weekend appena conclusosi il Milan Futuro di Massimo Oddo ha messo in campo una delle prestazioni migliori della propria stagione, battendo 1-0 la Ternana, seconda in classifica, grazie alla rete dell'ottimo Ettore Quirini. Al di là del mercato fatto per rimettere in piedi una situazione oggettivamente difficile, grande merito va dato al demiurgo di questa rinascita rossonera. Trattasi proprio del tecnico pescarese, arrivato a stagione in corso dopo l'esonero di Daniele Bonera. Spesso si è detto che le problematiche in termini di risultati erano legate soprattutto al progetto e alla necessità di contare su un gruppo enorme di giocatori.


MILAN FUTURO
Milan Futuro, diamo a Cesare quel che è di Cesare: Oddo è il vero demiurgo. E Tassotti …
Milan Futuro, Oddo sottovalutato? Ha dato la scossa. E la 'carta' Tassotti ...
—E invece Massimo Oddo è arrivato in punta di piedi, forte chiaramente delle esperienze passate da allenatore, tanto in Serie C quanto nelle categorie superiori. Fare un bilancio dopo le prime uscite stagionali, quando arrivavano sconfitte e pareggi deludenti, sarebbe stato anche ingeneroso. Ad un allenatore bisogna dare il tempo di lavorare, di conoscere il gruppo a sua disposizione e di plasmarlo a sua immagine e somiglianza. Ed è quello che ha fatto l'ex terzino rossonero, che ha di fatto dato una scossa sia sul piano mentale che sul piano dell'atteggiamento e del gioco proposto.
LEGGI ANCHE
Spesso si dice che i risultati sono arrivati perché si è data più continuità nel Milan Futuro a Francesco Camarda. Niente di più vero, ma chi c'era prima in panchina non sempre ha avuto la possibilità di farlo. Il vero boost lo ha dato il nuovo allenatore, il cui arrivo ha stimolato maggiormente i giocatori. Massimo Oddo è, possiamo dirlo, sottovalutato in tutta questa situazione. Grande importanza l'ha assunta anche l'innesto di Mauro Tassotti. Avere una figura di quel calibro in panchina e nello spogliatoio, avere una delle colonne di questo club, è senza dubbio un aspetto non da poco per i giovani - e i più esperti - rossoneri. LEGGI ANCHE: Milan, hai visto che Fofana? Basta poco per farlo dominare>>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA