"ULTIME MILAN - Alla vigilia di Genoa-Milan, match delicatissimo per entrambe le formazioni, Radio Rossonera ha contattato l'ex difensore, rossonero e rossoblu, Luca Antonini. Qui di seguito l'intervista completa:
news milan
Antonini: “Milan, la maglia pesa. Servono 3 o 4 leader ma dobbiamo essere vicini alla squadra”
Ecco le parole dell'ex difensore del Milan, Luca Antonini, ai microfoni di Radio Rossonera, sul difficile momento milanista
"Genoa-Milan di domani rischia di essere una sorta di ultima spiaggia per entrambi gli allenatori dopo appena sei giornate di campionato. Come te lo spieghi?
""Bella domanda, non saprei. Oltretutto dopo la partita ci sarà la sosta, ragion per cui entrambe le società potrebbero pensare di cambiare dovendo affrontare un periodo leggermente più lungo del solito prima della prossima partita. Per entrambi gli allenatori non è una situazione semplice da affrontare ma aspettiamo di vedere cosa ci riserverà il campo".
"La maglia del Milan è veramente così pesante come ha detto Maldini nell'ultimo post gara?
""Lo è! Rappresenta la storia di un club importante e indossarla ha sicuramente un certo peso. Il pubblico di San Siro ti eleva nei momenti positivi ma rischia di angosciarti nei momenti negativi se solo sbagli un passaggio di qualche centimetro. Tutto sta nel come i giocatori dimostrano di voler reagire, o hai carattere o vieni affossato"
"A questo Milan serve un leader?
""Non ne serve solo uno, ne servono 3/4. Romagnoli ha esperienza internazionale con la Nazionale ma è giovane. Servono giocatori dalla grande esperienza che riescano a trasmettere serenità nei momenti di difficoltà".
"Chi era il leader del Milan quando ne facevi parte anche tu?
""Beh durante il mio primo anno c'era Paolo Maldini. Bastava guardarlo per tranquillizzarsi, riusciva a caricarsi di tutte le problematiche. Negli anni successivi c'era Gattuso ma fare nomi è difficile, il mio elenco in tal senso sarebbe lunghissimo".
"Che effetto ti fa vedere Paolo Maldini in dirigenza?
""Un bellissimo effetto. Paolo ha sempre dimostrato di avere una personalità importante. Sono davvero orgoglioso di aver giocato insieme a lui".
"Da ex terzino, come valuti la batteria di terzini rossoneri?
""Sono tutti uno diverso dall'altro per caratteristiche e propensioni offensive e difensive. Qualcosa però al momento sembra mancare".
"Nonostante una buona campagna acquisti, cosa non sta andando nel Genoa?
""Il Genoa ha disputato un ottimo precampionato così come le prime due giornate di Serie A, poi ha avuto un calo vertiginoso. Non so a cosa possa essere dovuto perché la qualità e l'esperienza c'è, basti pensare a Zapata e Schone. Abbiamo parlato di San Siro prima ma anche Marassi è un ambiente difficile".
"Ti manca il Milan? Ti piacerebbe tornarci?
""Sì, tanto. In passato ho avuto la possibilità di tornare ma poi con il cambio di proprietà non si è fatto nulla. In futuro chissà: conosco molto bene l'ambiente avendo inoltre fatto tutto il settore giovanile. Inoltre, sono tornato a Milano".
"Un messaggio ai tifosi del Milan...
""In questo momento soffro anch'io perché sono un tifoso del Milan. I tifosi del Milan hanno visto questa squadra sul tetto del mondo, ci vorrà pazienza. Stiamo vicino a questa squadra, accompagniamola in questo periodo negativo perché quello positivo sono certo che arriverà".
© RIPRODUZIONE RISERVATA