- Calciomercato
- Redazione
news milan
La ruota o cerchio auto è una parte metallica su cui si monta lo pneumatico. Un tipico cerchio auto è composto da una serie di elementi quali: barilotto, disco centrale, fori, raggi, foro mozzo centrale, tappo centrale, stelo valvola. Non tutte le ruote si adattano a qualsiasi auto. Infatti, esistono varie tipologie di cerchi che variano: in base allo scopo: per autovetture destinate al trasporto di persone; per camion e veicoli pesanti. Costituiti da più elementi e usati per il trasporto di carichi pesanti; per la guida fuoristrada. Di solito sono dotate di un beadlock (letteralmente blocca tallone) utile a bloccare il tallone dello pneumatico. In base alle dimensioni: del diametro misurato in pollici. In genere le auto standard sono equipaggiate con cerchi di diametro compreso tra 14 e 19 pollici. Le auto di lusso, quelle sportive, i SUV e i veicoli 4x4, in genere montano ruote di dimensioni maggiori; della larghezza. Tale dimensione coincide con la larghezza dello pneumatico da montare. Più gli pneumatici sono larghi e migliore sarà l’aderenza su strada; dell’offset. Questa grandezza identifica la distanza dalla linea centrale della ruota alla superficie di montaggio; del foro centrale espresso in mm. in funzione del materiale di produzione:
acciaio;
alluminio;
magnesio;
titanio;
leghe varie.
In funzione della disposizione dei bulloni (PCD). Questo parametro indica il numero dei fori e il diametro di un cerchio immaginario che passa attraverso il centro di tutti i fori. Ad esempio, 4x98 indica 4 fori e 98 mm di diametro. In funzione del metodo di produzione: stampaggio dell’acciaio. Usato per la realizzazione dei cerchi più economici e pesanti. leghe ottenute attraverso la tecnica della fusione. In questo caso i cerchi hanno un peso ridotto e possono assumere quasi tutti i tipi design forgiatura. Utile per ottenere cerchi caratterizzati da un peso ridotto e da una maggiore durezza e duttilità rispetto all'alluminio. Inoltre, è possibile verniciare un cerchio al fine di donare uno stile ben preciso. Ad esempio, è possibile verniciarlo color argento, nero, bianco o addirittura bicolore. Una scelta errata dei cerchi può sensibilmente peggiorare la risposta dell’auto o addirittura danneggiare gli elementi delle sospensioni.
Un cerchio danneggiato impatta sicuramente sul funzionamento di uno pneumatico tubeless che potrebbe non mantenere la pressione e quindi causare vibrazioni quando si guida. Principalmente ciò accade dopo aver guidato su strade di scarsa qualità, dopo un incidente stradale, ecc. Altre cause di danneggiamento dei cerchi possono essere l'umidità e lo sporco che causano abrasione e corrosione. Puoi trovare pneumatici qui Autoparti.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA