- Calciomercato
- Redazione
news milan
Il noto portale di economia, MilanoFinanzia.it, ha cercato di fare il punto sulla cessione del Milan, andando a scoprire chi è la Sino-Europa Sports Investment Management Changxin Co.
Secondo il sito web, infatti, la Sino-Europe Sports Investment Management Changxin Co, la società che ha acquisito il Milan, è di fatto il soggetto acquirente, privato. Ma tra i suoi investitori c'è un fondo che ha il governo di Pechino come azionista. Se poi si aggiunge che Sino-Europe Sports è un veicolo creato proprio per accelerare gli investimenti nello sport da parte cinese nel vecchio continente, il quadro diventa completo.
Si tratta di Haixia Capital, società controllata dallo stato che si occupa di investimenti nelle infrastrutture nell'area del Fujian, la provincia sud-orientale cinese di cui è capoluogo. Haixia il mese scorso aveva venduto la sua quota in Haitong Securities (gruppo finito nel mirino delle autorità cinesi dopo il crollo del mercato l’anno scorso) con uno sconto del 20%. A capo di Haixia Capital c'è Lu Bo, che nella sua carriera si è occupato di investimenti statali cinesi: non solo Haixia, ma anche Sdic, State Development & Investment Corporation.
Dunque è proprio Pechino che vuole spingere sul calcio europeo,con l'obiettivo di organizzare i Mondiali di calcio nel 2030 e di arrivarci preparata. Il presidente Xi è un grande tifoso e nessuno, proprio nessuno, muove un dito senza un suo placet. Come anticipato da MF-Milano Finanza, né Fosun, né Alibaba o grandi imprenditori fanno parte di questa cordata.
Molta incertezza sulle modalità di pagamento. Da parte italiana sostengono che la prima tranche non sarà versata subito, ovvero al momento della firma del preliminare. Una fonte cinese conferma che il pagamento avverrà in due tranche. La prima tra due settimane, la seconda a settembre. A novembre il resto.
"TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
"SEGUICI:
© RIPRODUZIONE RISERVATA