Come riportato da Calcio e Finanza, andiamo a scoprire tutte le cause vinte da Elliot contro Blue Skye riferite alla cessione del Milan
Come riportato da Calcio e Finanza, nei giorni scorsi il fondo Elliot ha vinto una causa contro Blue Skye, in una contesa che riguardava Project RedBlack e Rossoneri Sport Investiment. L’azione legale di cui parliamo fa parte di una serie di contenzioni avviati proprio da Blue Skye non soltanto in Italia, ma anche negli USA, passando per il Lussemburgo e Hong Kong, tutti legati alla cessione del club rossonero alla RedBird Capital di Gerry Cardinale.
Blue Skye, dopo aver perso, si ritrova a dover pagare le spese legali di ProjectRedBlack, Rossoneri Sport Investment e Arena Investor, dato che la corte ha considerato società insolventi queste ultime tre ai sensi del diritto italiano. Si tratta, però, solo dell’ultimo di una serie di contenziosi avviati da Blue Skye in diverse parti del mondo a proposito della cessione del Milan da Elliott alla RedBird Capital di Gerry Cardinale.
Si inizia da settembre 2022
—
Già nel mese di settembre del 2022 Blue Skye aveva cercato di ottenere una ingiunzione a Milano per impedire la vendita del club a RedBird. Nell’occasione, la società di Cerchione e D’Avanzo aveva dovuto pagare 5.000 euro a Project RedBlack e a Rossoneri Sport Investment.
Nel maggio del 2023, poi, Blue Skye ha cercato invece di ottenere un’ampia documentazione al Tribunale di New York sulla cessione del club rossonero. Nonostante in genere tali richieste vengano accettate, questa di Blue Skye non ha avuto successo. Nel mese di luglio di quest’anno, inoltre, Calcio e Finanza ha svelato che una nuova richiesta di documenti è stata negata dal Consiglio di Stato. Blue Skye aveva chiesto alla FIGC di "prendere visione e/o estrarre copia di tutti i documenti presentati nel mese di settembre 2022 da ACM BIDCO e/o AC MILAN […] presso la FIGC volti ad attestare la sussistenza dei requisiti di onorabilità e solidità finanziaria in capo agli acquirenti delle azioni di AC Milan".