MILAN-INTER

Derby Milan-Inter, Pioli: “La nostra vittoria migliore contro di loro”

Stefano Bressi

Stefano Pioli, tecnico rossonero, ha parlato in conferenza stampa dopo il derby Milan-Inter, gara della 5^ giornata della Serie A 2022-2023

Stefano Pioli, tecnico rossonero, ha parlato in conferenza stampa al termine del derby Milan-Inter, partita della 5^ giornata della Serie A 2022-2023 svoltosi a 'San Siro'. Ecco le sue dichiarazioni.

Qual è il suo umore e sulla previsione: "Sono felice per il risultato, ma sono felice di allenare questa squadra. Sono felice perché vedo i miei giocatori impegnarsi e dare tutto. Vedo un'energia incredibile con i tifosi. Poi possiamo sbagliare, ma sono felice per come siamo".

Sui messaggi motivazionali: "Credo sia uno dei compiti più importanti di un allenatore trovare le motivazioni giuste. A volte uso qualcosa di mio, a volte dichiarazioni di altri. La cosa importante è avere un gruppo che assorbe, recepisce e riflette. Se ci pensi vuol dire che ci tieni e ti preoccupi. Lavoriamo insieme per arrivare alle partite al massimo della motivazione".

Sull'aver dominato: "Sì, ma non siamo una squadra giovane. Siamo consapevoli e maturi. Mi piace l'idea di una squadra che ha tenuto bene il campo, che aveva buone posizioni. Abbiamo vinto tanti duelli perché le posizioni ci hanno permesso di essere compatti e aggressivi, anche se oggi li abbiamo aspettati. Ogni partita ci dirà qualcosa. Per 70 minuti è stata una prova bellissima, contro avversari forti. Non potevamo pensare di non concedere, ma dobbiamo essere bravi a non rimetterli in gioco".

Se l'Inter è ancora più forte: "Sono due squadre forti, con caratteristiche diverse. Sono tante a essere forti, mi aspetto un campionato difficile ed equilibrato. Ora dobbiamo pensare a martedì. I ragazzi non hanno visto il Salisburgo, ma io sì e hanno ritmo e velocità. Sarebbe importante partire col piede giusto".

Se ha avuto tempo di incontrare la proprietà: "Solo prima della partita, dopo solo la dirigenza. La proprietà è sempre presente e ci sostiene".

Cosa si è detto con i giocatori: "Oggi ho fatto i complimenti. Dopo Reggio avevamo discusso su alcune scelte tecnico tattiche. Oggi solo abbracci e complimenti. Però ricordandosi che martedì c'è una partita importante. Se vogliono andare a cena ci sta, ma poi basta".

Che partita è stata: "Difficile, ma di alto livello. Si sono affrontate squadre forti, abbiamo visto agonismo e contrasti. Abbiamo messo in campo un bello spettacolo".

Sulla mezz'ora devastante: "I dieci minuti di blackout forse sono stati colpa mia, dovevo intervenire prima perché erano stanchi. Ogni partita ci dà certezze. Abbiamo vinto altri Derby, ma questa è la miglior prestazione. Sembravamo sempre in difficoltà, oggi no. Lo farò presente e significa che il nostro livello è alto".

Su Rafael Leao da tenere: "Sapete benissimo che queste cose non le decido io. Ma credo che la volontà sia quella di proporre il rinnovo. Ha comunque due anni di contratto ancora. Siamo professionisti e sappiamo lasciare fuori queste situazioni. Lui ha belle qualità, è intelligente e sorride. Sa di avere un potenziale enorme e che può crescere. Poi chi di dovere farà ciò che deve fare".

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATO