Sul suo valore: "Io cerco di impegnarmi, di migliorare giorno dopo giorno e di fissare degli obiettivi per colmare le mie lacune. Sugli aspetti di campo penso di aver dimostrato che la fase difensiva è il mio punto forte, ma con Spalletti stiamo lavorando tanto anche sulla fase di possesso. L'ho fatto molto anche a Torino, credo di poter migliorare ancora sotto questo aspetto. Qualsiasi cosa è migliorabile".
Sulla difesa a 3 e Calafiori: "Sicuramente la difesa a tre per chi gioca nel mio reparto non può che essere una notizia positiva, ci sono più difensori che giocano. Ma la cosa importante è arrivare bene alla partita, utilizzare il giusto sistema di gioco per mettere in difficoltà gli avversari. Calafiori è un ottimo giocatore, un bravissimo ragazzo e mi ha aveva impressionato già col Bologna. In queste partite sta facendo molto bene".
Su quanto aiuta essere in Nazionale: "La consapevolezza di poter essere pronto, di poter affrontare al meglio la partita. Sicuramente le gare già giocate con la Nazionale aumentano questa consapevolezza, in entrambe avevo giocato bene: la squadra in un'occasione ha vinto e in un'altra abbiamo pareggiato contro l'Ucraina e ci siamo qualificati. Mi danno consapevolezza per il futuro".
Sul suo minutaggio: "Il mister fa le scelte, quello che possiamo fare noi è cercare di metterlo in difficoltà allenandoci al meglio. Se questo non avviene l'importante è restare concentrati, durante gli allenamenti e anche fuori dal campo perché se poi l'occasione arriva devi farti trovare pronto".
Sulla Svizzera: "E' una nazionale molto tosta, giocano bene e sanno attaccare la profondità, sicuramente non sarà facile. Noi stiamo cercando di preparare la partita al meglio, vogliamo arginare le situazioni tattiche degli avversari. Saremo sicuramente pronti".
Sugli arbitri di Euro2024: "Secondo me in generale sono stati giusti. Poi il mister ci dice di non pensare alle scelte degli arbitri, di non protestare platealmente, ma accettare le loro scelte e pensare alla nostra partita. Dobbiamo sempre restare concentrati sulla nostra gara e su ciò che stiamo facendo".
Sul tabellone: "La nostra parte del tabellone è quella più facile, ma ogni partita non sarà facile. Speriamo di riuscire ad andare avanti, sappiamo quanto è importante per noi e per l'Italia in generale. Speriamo di farcela".
Su cosa lo ha sorpreso di Spalletti: "Questa sua voglia di farci capire le sue idee di gioco, cerca di stare molto attento in qualsiasi allenamento, in qualsiasi occasione. A come ci alleniamo, ma anche a cosa facciamo mentre ci alleniamo, i passaggi giusti che ci ritroviamo in partita. Su questo lui è molto attento come è molto attento alla tattica, a come uscire dalla pressione, a come fare pressing. Nelle cose che dice mi ritrovo, sono tutte cose utilissime che ti permettono anche di migliorare dal punto di vista individuale. Questa è una cosa che mi ha stupito, riesce a farti crescere come giocatore oltre che collettivamente". LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Furlani pronto al gran colpo a parametro zero >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA