- Calciomercato
- Redazione
La conferenza stampa di Roberto Mancini (Commissario Tecnico Italia) | News (Getty Images)
Roberto Mancini, Commissario Tecnico dell'Italia, ha parlato in conferenza stampa a Coverciano in vista dei prossimi due impegni degli Azzurri nella Nations League. Le partite sono in programma contro Inghilterra (venerdì 23 settembre, ore 20:45, a 'San Siro'-Milano) e Ungheria (lunedì 26 settembre, ore 20:45, alla 'Puskás Árena' di Budapest). Ecco, dunque, le dichiarazioni di Mancini.
Su cosa si aspetta da queste due partite: "Sarà importante il risultato, questo è un gruppo dove può ancora accadere di tutti. Dobbiamo provare a vincere entrambe le partite per provare ad arrivare prima. Poi, insieme ai giocatori più esperti, ci sono anche alcuni dei giovani chiamati a giugno".
Su quali sono stati i criteri di queste convocazioni: "Leonardo Spinazzola mi ha chiamato e mi ha detto che non si sente benissimo, ha bisogno di lavorare due settimane e l'ho lasciato a casa. Gli altri li ho lasciati a casa perché sono due partite, non volevo chiamarne tantissimi. Di bravi ne sono rimasti a casa diversi, ma ho pensato fosse giusto così visto che tante gare le stanno giocando".
Sui tanti attaccanti stranieri che giocano in Serie A: "Sicuramente è anomalo, purtroppo le grandi squadre da un po' di tempo hanno tanti attaccanti stranieri. L'unico che è lì da un po' di tempo è Ciro Immobile: speriamo non sia un processo irreversibile e che presto possano uscire 2-3 attaccanti che possano dare un futuro alla Nazionale. Non è un problema piccolissimo".
Su cosa ha in mente dal punto di vista tattico: "Fare si può fare tutto... Io credo che bisogna cercare di avere sempre la stessa personalità nel giocare, questa è la cosa più importante. Poi non credo il sistema possa variare tante situazioni, abbiamo giocatori che nei club giocano in molti casi 3-5-2 ma sono calciatori polivalenti. La priorità deve essere giocare bene".
Sui nuovi: "Sui portieri dico che volevo valutarli, vogliamo valutarli e vederli. In questo momento ne abbiamo tanti. Pasquale Mazzocchi non è un ragazzino, ma sta facendo molto bene e ci fa piacere vederli dal vivo".
Su Germania-Italia 5-2: "Non fa mai piacere perdere 5-2, ma anche in quella gara ci sono state cose buone. A volte servono anche partite così per vedere dove migliorare, eravamo alla quinta partita al termine di una stagione e abbiamo fatto un po' di fatica, ma credo la partita ci sia servita, soprattutto ai più giovani che hanno fatto esperienza. Nelle prime partite della Nations League, vista la situazione e l'assenza dei ragazzi dell'Europeo, abbiamo fatto bene con cinque punti".
Sugli infortunati: "Marco Verratti non ce la fa, ha preso un colpo. Sandro Tonali credo non sia un grande problema, Lorenzo Pellegrini lo valutiamo tra oggi e domani mentre Matteo Politano sta abbastanza bene".
Sul chiamare qualcuno al posto di Verratti: "Sì, probabilmente chiameremo Davide Frattesi ...".
Sul percorso di Gianluca Scamacca: "Giochiamo contro una squadra fisicamente abbastanza forte ... Scamacca è andato in un campionato difficile e ci vorrà un po' di tempo per capire il calcio inglese. Tre-4-5 mesi ci vorranno per capire e giocare in Premier League, il tempo è dalla sua parte e credo il campionato lo possa aiutare".
Sull'Udinese rivelazione di inizio stagione: "L'Udinese è una squadra con pochi italiani, ma che gioca bene, è fisica, ha giocatori di grande qualità ed è lì con merito in questo momento. Dobbiamo migliorare in tutti gli aspetti, dobbiamo avere più entusiasmo perché chiaramente non siamo in un momento felicissimo e tornare a divertirci un pochino".
Sul suo stato d'animo: "Fino a dicembre non sarà semplice. I giocatori hanno i club, ma per noi sarà molto difficile. Però, come ho detto prima, dobbiamo ritrovare entusiasmo e quella spinta deve darcela il fatto che abbiamo vinto il campionato d'Europa. Dobbiamo ripartire da questo. Da quando abbiamo iniziato 4 anni fa a oggi i giocatori italiani sono diminuiti, ma noi non possiamo fare nulla di più rispetto a ciò che sta facendo. Noi chiamiamo anche chi è in Serie B, un po' di difficoltà le abbiamo ma dobbiamo andare avanti per la nostra strada".
Su quanto successo nelle Marche: "Ero proprio lì, non ho mai visto piovere così tanto. E' accaduto il disastro a 10 chilometri da casa mia, non dovrebbe più accadere ma lo diciamo sempre dopo ... Bisognerebbe sistemare le cose prima. Ho davvero un grande dispiacere".
Sulla possibilità di votare alle elezioni: "Non possiamo fare nulla sul posto ... Ora prima pensiamo a vincere contro l'Inghilterra: poi chi sarà sul posto probabilmente andrà e la domenica mattina chi vuole andare può andare, credo sia anche giusto".
Su come ha trovato i giocatori della Juventus: "Noi abbiamo due giocatori della Juventus, Leonardo Bonucci è esperto e non credo avrà problemi e Federico Gatti è davvero felice di essere qui".
Sul Napoli che ha tanti convocati e Giacomo Raspadori centravanti: "E' una squadra che ha qualche italiano in più degli altri, 3 sono qui da molto tempo ma anche Politano in fondo ha sempre fatto parte del progetto. Raspadori è un giocatore che può fare entrambi i ruoli, la mezza punta e la punta, il fatto di giocare in Champions League credo gli faccia bene".
Su Milan-Napoli di ieri: "Ho visto diverse partite a inizio stagione, alcune molto intense. Ci sono partite belle, altre un po' meno, ma questo credo accada in tutti i campionati. Milan-Napoli è stata bella, ma non credo ci avvicini al campionato inglese perché in Premier sono tutte così, anche l'ultima contro la penultima".
Sui tanti giovani che vanno all'estero e la Juventus che è l'unica che ha l'Under 23: "Andare a giocare all'estero ti può aiutare, la speranza è che possano giocare anche tante partite. Fabio Miretti due anni fa era nell'Under 23, ora titolare nella Juventus. Certo, può aiutare".
Sul tagliare fuori chi gioca nella MLS: "No, nessuno è tagliato fuori. Lorenzo Insigne probabilmente sarebbe venuto, ma ha avuto un problema famigliare molto grave". Milan-Napoli 1-2: le pagelle rossonere secondo la nostra redazione >>>
Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEO| NEWS CALCIOMERCATO| TWITCH |YOUTUBE
© RIPRODUZIONE RISERVATA