CONFERENZA

Parma-Milan, Fonseca: “Tanti errori, eppure avevamo fatto bene in estate”

Stefano Bressi Redattore 
Paulo Fonseca, allenatore rossonero, ha parlato in conferenza al termine di Parma-Milan, partita della 2^ giornata della Serie A 2024-2025

Paulo Fonseca, allenatore rossonero, ha parlato in conferenza stampa al termine di Parma-Milan, partita della 2^ giornata della Serie A 2024-2025 che si è svolta allo stadio 'Tardini' di Parma. Ecco, dunque, le sue dichiarazioni.

Se è deluso: "Sì, chiaramente. Sono deluso. È difficile spiegare il nostro atteggiamento difensivo. Non ci sono spiegazioni per molte situazioni. Mi sembra chiaro che la squadra abbia un problema difensivo. Non sono solo i difensori, ma tutta la squadra. Sbagliamo collettivamente e individualmente, anche perché per i giocatori del Parma è stato fin troppo facile superarei nostri giocatori. Mi assumo la responsabilità di questa situazione".

Se c'è una cattiva predisposizione nel difendere: "La squadra lavora bene durante la settimane e io sono sempre fiducioso. Oggi siamo arrivati qui e abbiamo preso gol alla prima situazione".

Se manca un leader come Giroud: "No, abbiamo diversi leader. Non mi sembra che sia questo il problema".

Se la fase offensiva la soddisfa veramente così tanto: "Siamo stati condizionanti dal gol all'inizio, trovando poi una squadra che si è chiusa molto. Barcellona, City e Real, affrontate negli USA, giocano aperte e qui non abbiamo difficoltà. La realtà del campionato italiano sono le squadre chiuse e non possiamo scappare da questo. Noi comunque abbiamo creato diverse situazioni".


Se gli errori sono gli stessi dell'anno scorso sia in fase difensiva che offensiva o addirittura è peggio: "Rispetto l'opinione".

Cosa non è andato: "Perdiamo la palla troppo facilmente, ma sono tante le cose. Abbiamo sbagliato tanti palloni. Spesso c'è una squadra spezzata e questo è un problema difensivo".

Perché i tifosi del Milan devono credere in questa squadra: "Perché abbiamo fatto cose buone durante la pre-stagione, perché abbiamo rinforzato la squadra bene, perché abbiamo bisogno di tempo per migliorare le cose e perché abbiamo bisogno di tempo per mettere tutti i giocatori sullo stesso livello".

Cosa è cambiato difensivamente tra Lille e Milan: "Non è giusto per questi giocatori fare questi paragoni.