08:21 min
MILAN FUTURO

Abate contro il ‘suo’ Milan Futuro: parole significative sui giovani e…

Emiliano Guadagnoli Redattore 
Alla vigilia di Ternana-Milan Futuro ha parlato l'ex rossonero Ignazio Abate. Per il tecnico dei rossoverdi sarà un derby del cuore

Alla vigilia di Ternana-Milan Futuro, gara della Serie C prevista per domenica 1° dicembre alle ore ore 15:00, interviene in conferenza stampa Ignazio Abate, tecnico dei rossoverdi. L'ex allenatore del Milan Primavera ha parlato di quella che per lui è una partita più che speciale: oltre ad avere sfiorato la vittoria della Youth League con i giovani rossoneri, Abate è cresciuto calcisticamente nel Milan, diventandone anche il capitano. Domani incontrerà molti talenti cresciuti anche da lui. Ecco le sue parole riprese da calcioternano.it.

Abate ritrova il 'suo' Milan: "E' un derby del cuore. Ci sono tanti calciatori che ho cresciuto"

—  

"Incontriamo un Milan Futuro pieno di talenti, rigenerato dal passaggio del turno in Coppa Italia e che arriverà sicuramente ai play off. Vogliamo migliorarci e trovare i tre punti per proseguire la nostra strada. Nei primi tempi, dopo il vantaggio, si pensa che stare dietro la linea della palla è corretto. Non sempre è cosi. Spesso sento dire che la Ternana per 20/25 abbassa troppo. Ma avere il pallino del gioco per tutti i 90 minuti è difficile. Le partite vanno chiuse prima. La domenica non giochiamo undici contro zero, ci sono gli avversari e sono sempre delle compagini forti. Quindi è fisiologico un abbassamento di ritmi in qualche frangente del match".

Una gara speciale

—  

"Per me sarà una gara particolare. Un derby del cuore. Dietro c'è una società dove ho militato per anni e ci sono calciatori che ho cresciuto. Sono molto legato al rossonero. Incontriamo una squadra che ha del talento incredibile, dal punto di vista tecnico è una delle migliori del campionato. Stanno facendo il loro percorso e se li lasci giocare ti possono far male. So che domani la Curva entrerà al 15esimo ma bisogna avere anche il loro supporto per fare bene. Da i miei ragazzi mi aspetto molto, ogni settimana li vedo meglio".

Su Bonera

—  

"Con Daniele Bonera siamo stati compagni di squadra. Ci vedevamo spesso negli ultimi anni perché lui è stato un collaboratore della prima squadra del Milan. Però domani i protagonisti saranno i calciatori di Ternana e Milan Futuro, non gli allenatori". LEGGI ANCHE: Milan, De Ketelaere e Maldini due rimpianti? Una narrativa che può essere sbagliata