news milan

Dalla Spagna, Florentino Perez voleva Galliani al Real Madrid

Adriano Galliani e Florentino Perez
Poteva parlare spagnolo il futuro di Adriano Galliani, ormai ex amministratore delegato del Milan. Florentino Perez, presidente del Real, lo voleva alle Merengues

Donato Bulfon

Un'amicizia di lunga data oltre che una stima reciproca infinita. Florentino Perez e Adriano Galliani, nemici-amici di mille battaglie, potevano anche lavorare insieme.

Come rivelato dal Mundo Deportivo, infatti, il patron del Real Madrid voleva far entrare l'ormai ex amministratore delegato del Milan, nella dirigenza dei Blancos: in un primo momento per Galliani il destino sembrava avesse riservato un posto dirigenziale in Lega Serie A, ma ora l'ipotesi più accreditata è quella di un ruolo nella galassia Fininvest, di proprietà della famiglia Berlusconi.

Il rapporto tra Florentino Pérez con Adriano Galliani è stato sempre stretto, tra una vera amicizia e l'apprezzamento spagnolo per le grandi doti di negoziatore dell'italiano. In coppia con Ariedo Braida, infatti, Galliani ha contribuito a creare il grande Milan di Arrigo Sacchi con il trio d'oro olandese (Van Basten, Gullit e Rijkaard ). Il Real Madrid ha negoziato molte volte con l'ex leader rossonero e, quindi, Florentino ci ha pensato molto, come ha fatto anche con Ramon Rodriguez Verdejo ' Monchi '. Pesa, infatti, la mancanza della figura di Ernesto Bronzetti che per anni era il consigliere dello stesso Perez. Con Galliani, il problema, però, sarebbe stato proprio di collocazione: nell'organigramma del Real Madrid, infatti, il ruolo che poteva essere preso dall'ex Ad del Milan, è già occupato in maniera impeccabile da José Ángel Sánchez . In ogni caso, Galliani ha elegantemente rifiutato l'idea del presidente e amico, per questo non è mai stata formalizzata un'offerta concreta.

Adriano Galliani si è fatto tentare anche dal presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio, per rappresentare il calcio italiano nel Comitato Esecutivo della UEFA, ma in questo caso il problema risiedeva nell'età del leader (73 anni nel mese di luglio, ndr). Si è optato quindi per Michele Uva, in sostituzione di Giancarlo Abete .

 

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

tutte le notizie di