- Calciomercato
- Redazione
news milan
Franck Kessié, centrocampista del Milan, nel derby contro l'Inter (credits: LaPresse/A.C. Milan)
ULTIME MILAN - Prima del campo, spazio ai numeri. Sarà un Derby che potrà dire molto sulla stagione di Milan e Inter, nonostante sia solo il primo e soprattutto arrivi alla quarta giornata di Serie A. Prima del fischio d'inizio del big match a San Siro, in programma sabato 21 settembre alle 20.45, abbiamo sottolineato 12 curiosità legate al Derby, in particolare allo stato di forma dei rossoneri:
PRECEDENTI IN CASA ROSSONERA
1- Sono 85 i confronti in Serie A tra Milan e Inter con i rossoneri squadra ospitante: 31 vittorie nerazzurre, 29 quelle rossonere (25 pareggi).
STATISTICHE GENERALI
2- Gli ultimi Derby sono sempre stati molto combattuti con nove degli ultimi 10 gol tra Milan e Inter in campionato segnati nel secondo tempo; fa eccezione la rete di Vecino al 3' del Derby di ritorno della scorsa stagione.
3- Nella storia della Serie A solo sei volte Milan e Inter si sono affrontate entro la 4° giornata: Inter imbattuta nel parziale grazie a due pareggi per 1-1 seguiti da quattro successi. E sono tre i precedenti tra Milan e Inter in campionato a settembre: perfetto equilibrio con una vittoria per parte e un pareggio.
4- Il Milan ha vinto le ultime quattro sfide casalinghe in campionato, subendo una sola rete: i rossoneri non arrivano a cinque successi interni consecutivi dall'agosto 2014. Nelle ultime otto partite di Serie A il Milan ha collezionato sei successi e due sconfitte: non registra nove partite senza pareggi dall'ottobre 2017.
5- La difesa rossonera sta mantenendo un rendimento eccellente non solo nel corso di questo campionato. Nell'anno solare 2019, infatti, nessuna squadra ha mantenuto la porta inviolata più volte rispetto al Milan: 10 clean sheet, mentre sono nove quelli collezionati dall'Inter.
6- Il Milan ha registrato un possesso palla medio del 64.1% in questa Serie A, solo il Bologna (66.6%) ha fatto meglio.
FOCUS GIOCATORI
7-Suso ha segnato tre gol contro l'Inter in Serie A, contro nessuna squadra ha realizzato più reti nel massimo campionato. Ai nerazzurri, poi, ha rifilato la sua unica doppietta a San Siro nel novembre 2016. Lo spagnolo si candida anche come uomo-assist, in quanto solo Erick Pulgar (13) ha creato più occasioni per i compagni dello spagnolo (12) nelle prime tre giornate di questa Serie A.
8- Romagnoli e Musacchio sono i due giocatori che si sono scambiati più passaggi nel corso di questa Serie A (140); segue nella speciale classifica la coppia Sensi-Brozovic (112). Inoltre, quattro dei primi cinque giocatori di questa Serie A per numero di passaggi effettuati sono di Milan o Inter: Brozovic (268), Musacchio (255), Romagnoli (254) e Skriniar (240).
9- Con la rete al Verona, Piątek ha realizzato 23 gol in 40 presenze in Serie A: l'ultimo giocatore a fare meglio dopo altrettante partite è stato Carlos Tevez nel 2014 (25 centri).
10- La prossima sarà la 100° presenza in maglia rossonera, considerando tutte le competizioni, per Kessié.
FOCUS ALLENATORI
11- Non ci sono precedenti in Serie A e Serie B tra Marco Giampaolo Antonio Conte. L'allenatore pugliese ha vinto tutti e quattro i Derby da allenatore in campionato alla guida della Juve, mentre il tecnico di origine svizzera vanta quattro vittorie e due pareggi nei sei Derby di Genova da tecnico della Sampdoria.
12- L'ultimo allenatore ad aver vinto il primo Derby di Milano sulla panchina del Milan è stato Clarence Seedorf: 1-0 nel maggio 2014 grazie alla rete di de Jong. Ecco il nostro LIVE in vista del match di questa sera per non perderti nemmeno una news>>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA