ESCLUSIVA MILAN

La Florio: “Tonali talento sopraffino, sarà il futuro capitano del Milan” | Esclusiva

Redazione

Roberto La Florio, procuratore sportivo, ha rilasciato delle dichiarazioni su Sandro Tonali ai microfoni della redazione di 'pianetamilan.it'

E' evidente a tutti che Sandro Tonali stia disputando una strepitosa stagione con la maglia del Milan. Dopo il primo anno di ambientamento, il numero 8 rossonero ha fatto quel salto di qualità che la dirigenza di via Aldo Rossi si aspettava di vedere. 36 presenze, 2 gol, 3 assist e grandissime prestazioni fornite dal centrocampista ex Brescia. Abbiamo parlato del calciatore con Roberto La Florio, primo procuratore sportivo di Sandro Tonali.

La stupisce l’ottima stagione di Tonali?

“Assolutamente no. Ci ho parlato quest’estate, in occasione di un’amichevole tra Milan e Nizza. L’ho visto carico e motivato al punto giusto, nonostante l’annata travagliata appena trascorsa. Ero certo del suo exploit”.

Quanto ha inciso Pioli sul suo miglioramento?

“Pioli ha inciso tantissimo. E’ un grandissimo allenatore. Sa essere anche umano: secondo me questo è tornato molto utile a Sandro, specie nei momenti di estrema difficoltà della scorsa stagione”.

Qual è il ruolo a lui più congeniale?

“Può giocare in tutte e tre i ruoli del centrocampo. Per come l’ho visto io all’inizio, veniva impiegato da vertice basso e rendeva al meglio. Sa anche segnare: non a caso, nel Brescia, faceva praticamente tutto lui…”.

A quale grande calciatore del passato potrebbe essere accostato?

“A nessuno. Semmai sono altri giocatori che devono essere accostati a lui. Tonali è Tonali. Un talento sopraffino. Non lo si può discutere in alcun modo”.

Lo vede, in prospettiva, capitano del Milan?

“Lo vedo assolutamente capitano del Milan. E nemmeno tanto in prospettiva…”.

Per quali ragioni?

“Perché, in primis, lui ama i colori rossoneri. Si è anche abbassato lo stipendio, da quanto si sente legato al Milan. In secondo luogo, Romagnoli credo andrà via. Tonali ha, pertanto, chance di poter diventare capitano dei rossoneri”.

Ha un aneddoto che la lega particolarmente a lui?

“Che fosse Primavera o prima squadra, per lui non cambiava niente. Giocava con la medesima personalità. Quando esordì con il Brescia, a Avellino, dimostrò sin da subito il suo valore. Sembrava un veterano. Il resto è storia”.

Mancini dovrebbe impiegarlo maggiormente in Nazionale?

“Tonali viene impiegato regolarmente in Nazionale. E’ un punto fermo. Non il domani, bensì l’oggi è suo”. Queste, intanto, le notizie più importanti della giornata di oggi >>>

Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI